Comune di Poggio a Caiano

Filippo Mazzei, una vita da film

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Filippo Mazzei, una vita da film
Icona freccia bianca

FILIPPO MAZZEI

Una vita da film

Poggese di nascita ma cittadino del mondo, Filippo Mazzei ha vissuto una vita avventurosa e piena che, anche grazie all'attenta e rigorosa ricostruzione degli studiosi che interverranno al Convegno di Poggio a Caiano, è diventata trama del film di cui Mirco Rocchi è regista e Gabriele Tozzi interprete.

MazzeiIl progetto del film che nasce da un'idea dell'ex assessore alla cultura di Poggio, Angelo Formichella sposata anche dal suo successore Giacomo Mari, è sostenuto dai Comuni di Poggio e Prato e dall'associazione Alifer con il contributo e il patrocinio della Regione Toscana. Rocchi oltre alla regia firma anche soggetto e sceneggiatura. Il video promozionale del film, della durata di circa dieci minuti, sarà presentato in anteprima nel corso della giornata del 12 maggio in apertura del convegno. Un lancio promozio-nale che servirà  a far conoscere il progetto e a raccogliere fondi attraverso una campagna di crowdfunding.

La trama del docufilm Filippo Mazzei: un toscano tra due Rivoluzioni, coglie il protagonista negli anni del 'ritiro' pisano. L'intensa interpretazione dell'attore Gabriele Tozzi restituisce un Mazzei ormai anziano che dopo una vita avventurosa spesa fra America ed Europa, a contatto con due rivoluzioni, raccoglie le memorie e racconta attraverso flash-back le vicende del passato. 

La locandina del film

La vita di Filippo Mazzei ha ispirato anche il fumetto Un eroe dell'Indipendenza americana, creato dalla mano dell'attuale disegnatore di Zagor per Bonelli Marcello Mangiantini con la sceneggiatura di Marco Di Grazia. La pubblicazione, ristampata e digitalizzata in occasione delle celebrazioni del bicentenario della morte di Mazzei, fu realizzata originariamente nel 2000 ed è disponibile anche nella versione inglese.

Il fumetto

 

Ultima modifica

giovedì 23 giugno 2016

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Poggio a Caiano
Via Cancellieri, 4 - 59016 Poggio a Caiano (PO)
PEC comune.poggioacaiano@postacert.toscana.it
Centralino: 055 87011
P. IVA 00238520977

Il sito Istituzionale del Comune di Poggio a Caiano è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Poggio a Caiano è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.