Home Page » Whistleblowing - come segnalare gli illeciti
Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Whistleblowing - come segnalare gli illeciti

La legge 6 novembre 2012 n. 190/2012 (c.d. legge anticorruzione) ha introdotto nell’ordinamento italiano la misura finalizzata a favorire l’emersione di fattispecie di illecito, nota nei paesi anglosassoni come whistleblowing.

Tale istituto giuridico è disciplinato dal Decreto legislativo n. 24/2023, avente ad oggetto: “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.

Il Decreto n. 24/2023 disciplina i canali di segnalazione e le tutele riconosciute alla persona fisica che, in ragione di una conoscenza maturata nell’ambito del proprio contesto lavorativo, segnala, divulga o denuncia all'autorità giudiziaria o contabile, violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledano l’interesse pubblico e l’integrità dell’amministrazione pubblica.

Il Comune di Poggio a Caiano ha approvato la nuova procedura in materia di tutela della persona che segnala illeciti con deliberazione di Giunta comunale n. 129 del 04/11/2024 il cui allegato fornisce indicazioni dettagliate in merito alle modalità per effettuare la segnalazioni e alle tutele previste.

CHI PUO' EFFETTUARE LA SEGNALAZIONE

  • i dipendenti del Comune di Poggio a Caiano;
  • i dipendenti degli enti di diritto privato soggetti al controllo pubblico ex art. 2359 c.c. da parte del Comune;
  • i consulenti, liberi professionisti, volontari e tirocinanti (retribuiti o non retribuiti) presso l’Amministrazione comunale;
  • le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo vigilanza o rappresentanza presso l’Amministrazione comunale;
  • i lavoratori, lavoratori autonomi e collaboratori di soggetti del settore pubblico o privato che forniscono beni o servizi e che realizzano opere in favore dell’Amministrazione.

La segnalazione può avvenire in costanza del rapporto di lavoro o di altro tipo di rapporto giuridico, ma anche quando il rapporto giuridico non è ancora iniziato (durante il processo di selezione o in altre fasi precontrattuali), durante il periodo di prova e successivamente allo scioglimento del rapporto giuridico.

LE PIATTAFORME DI SEGNALAZIONE

La piattaforma è il 📢canale di segnalazione interno che dialoga direttamente con il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione a cui arrivano le segnalazioni. Le segnalazioni posso essere inviate da qualsiasi dispositivo digitale tramite il link:

https://poggioacaiano.whistleblowing.it .

Nel caso in cui la persona segnalante avesse già effettuato una segnalazione senza seguito o avesse fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito oppure che ci sarebbe il rischio di ritorsione o anche quando la persona segnalante avesse fondato motivo di  ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse, può rivolgersi al 📢canale di segnalazione esterno di ANAC, nell'apposita sezione del sito dell'autorità dedicata al whistleblowing.

 

DOCUMENTI UTILI

 

Condividi