Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » "Artisti toscani a confronto", il 3 luglio l'inaugurazione della mostra alle scuderie medicee

"Artisti toscani a confronto", il 3 luglio l'inaugurazione della mostra alle scuderie medicee

Laguna
01-07-2025

Si intitola Artisti toscani a confronto” la mostra che verrà inaugurata giovedì 3 luglio alle ore 18 nel salone “Luigi Corsetti” delle scuderie medicee e che si potrà ammirare fino al 3 agosto. Una mostra, come spiega il curatore Alessandro Giusti, che spazia tra memoria, identità e nuove visioni dell’arte regionale.

L’esposizione rientra nel cartellone delle iniziative di “Poggio in vetrina”, la serie di eventi promossi dalla locale Pro Loco col contributo dell’amministrazione comunale di Poggio a Caiano.

“Sono contenta di questa nuova esposizione – commenta l’assessore alla cultura Diletta Bresci – Potremo ammirare opere di artisti di chiara fama della nostra regione”.

“La mostra ‘Artisti toscani a confronto’ – sottolinea Alessandro Giusti - è un evento culturale che celebra la ricchezza e la varietà della produzione artistica della nostra regione, attraverso un dialogo tra generazioni e linguaggi espressivi”.

Nel salone “Luigi Corsetti” si potranno vedere opere di artisti toscani appartenenti a diverse epoche e correnti stilistiche.

“Oltre sessanta le opere in mostra – spiega l’assessore Bresci – Quadri, sculture ma anche grafica”. Tra gli artisti in mostra figurano nomi ormai “storici” come Antonio Bueno, Gino Giusti e Mino Maccari, artisti nella piena maturità come Alberto Inglesi e Paolo Scheggi e voci emergenti come Lara Androvandi, Laura Brocchi e Roberto Fiasella.

La presentazione della mostra si terrà giovedì 3 luglio alle ore 18 presso la sala “Luigi Corsetti” delle scuderie medicee. Interverranno l’assessore alla cultura Diletta Bresci, il critico d’arte Lodovico Gierut e alcuni degli artisti protagonisti della rassegna.

Della mostra è stato realizzato anche un catalogo, curato da Lodovico Gierut, dove sono raccolte le biografie degli artisti e una selezione di immagini delle opere esposte.

La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile nei giorni feriali secondo l’orario di apertura della biblioteca comunale.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

E’ stata inaugurata, nel salone “Corsetti” delle scuderie medicee, la mostra “Artisti toscani a confronto”, curata da Alessandro Giusti.   La mostra rientra nelle iniziative “Poggio in vetrina”, promosse ....
gio 03 lug, 2025
Chiude il 3 maggio, alle scuderie medicee, la mostra “Dalle trincee ai cavalletti” organizzata in occasione degli ottant’anni dalla liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Voluta dall’amministrazione comunale di Poggio ....
mar 29 apr, 2025
È stata inaugurata sabato 5 aprile alle scuderie medicee la mostra “Dalle trincee ai cavalletti” in occasione degli ottant’anni dalla liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Voluta dall’amministrazione comunale di ....
lun 07 apr, 2025
“Dalle trincee ai cavalletti”. Si intitola così la mostra che sarà inaugurata sabato 5 aprile alle ore 11 nel salone espositivo “Luigi Corsetti” delle scuderie medicee. Promossa dall’amministrazione comunale ....
gio 03 apr, 2025

Eventi correlati

Dal 03-03-2024
al 01-04-2024
Luogo: Salone espositivo "Luigi Corsetti", Scuderie Medicee
Museo Soffici e del '900 italiano presenta la mostra "Fogli d'epoca. Riviste italiane 1900-1920" a cura di Luigi Cavallo
Data: 15-06-2023
Luogo: Sala Tribolo, Scuderie Medicee
Una conferenza e una visita guidata alla scoperta della mostra "Parigi 1900-1906. Il primo Soffici"

Immagini correlate

Giardino Limonaia
Il giardino
Soffici nella casa a Poggio a Caiano
Baluardo della Villa
La facciata principale
Il giardino
La facciata della Villa
Decorazioni di Bulciano, 1914
Il Concone,1922