Comune di Poggio a Caiano

Associazione Culturale "Area 2000"

Ricerca assistita
Associazione Culturale "Area 2000"
Icona freccia bianca
Home Page » La Città » Associazioni » Associazioni culturali » Associazione Culturale "Area 2000"

Finalità e obiettivi

• Valorizzazione e diffusione della cultura popolare, comunitaria tradizionale e nazionale, dei valori della civilta' italiana, mediterranea ed europea e delle forme espressive di ogni genere di identita' comunitaria;
  • Concretizzazione dei valori della solidarieta' e della partecipazione tramite interventi ed iniziative rivolte alla soluzione dei problemi sociali di tutti gli strati popolari, con particolare riferimento a quelli piu' colpiti dalle ingiustizie e dagli equilibri del modello di sviluppo oggi dominante;
  • Difesa e valorizzazione del territorio in tutti i suoi aspetti: ecologico, urbanistico, artistico e sociale e, in tutte le sue potenzialita': turistiche, sportive, produttive, di gestione del tempo libero, contro ogni forma di sfruttamento e di degrado.

L'Associazione promuove e organizza iniziative di qualsiasi genere ed in particolare:

• attivita' di studio e di ricerca;
  • iniziative editoriali e giornalistiche;
  • manifestazioni rivolte al piu' vasto pubblico;
  • opera di sensibilizzazione dei pubblici poteri;
  • iniziative per il tempo libero e promozione del turismo;
  • partecipazione a congressi nazionali ed internazionali;
  • promozione di comitati e gruppi di lavoro.

L'Associazione opera non solo in ambito Comunale, ma anche in ambito Provinciale e Regionale.

Principali attività svolte
All'interno dell'Associazione Culturale Area 2000 si è costituito nel 2001 un gruppo di volontari dando vita ad una Delegazione denominata "Delegazione ANT di Area 2000".
Grazie ad essa è possibile organizzare periodicamente iniziative di solidarietà raccogliendo fondi per la ricerca e il sostegno del progetto EUBIOSIA (Buona vita) cioè l'assistenza domiciliare gratuita 24 ore su 24 ai malati oncologici.
Le iniziative collegate sono:
Fiera si S. Antonio - Gennaio
Uova della solidarietà - Aprile
Festa della Mamma - Maggio
Il ciclamino della soliderietà - Ottobre
La stella della solidarietà - Dicembre

Collaborazione con l'Associazione Noi per Voi del Meyer per la raccolta fondi a sostegno di progetti contro le leucemie e i tumori infantili.
Organizzazione di iniziative Socio Culturali e didattici sul territorio.

Appuntamenti ed iniziative periodiche
Cocomero in piazza - Fine giugno, primi di luglio
Iniziativa in beneficienza devolvendo il ricavato a progetti di solidarietà. Negli anni passati è stato fatto donazioni all'associazione Meyer, all'Istituto Minime del Sacro Cuore per la missione in Brasile nella favela di teresina per la costruzione di scuole e laboratori

Assedio alla Villa - Terzo fine settimana di settembre
Le nostre iniziative sono a sostegno della sede dell'Associazione.

Anniversario della costituzione dell'Associazione - Ottobre
Appuntamento per il 13 ottobre per brindare al nuovo anno di attività e per illustrare a tutti i soci, il bilancio, i nuovi progetti ed esaminare nuove proposte e iniziative.

Incontriamoci a Natale - Dicembre
Iniziativa di solidarietà

Attività in corso
Le dolcezze della Solidarietà
Festa di S. Giuseppe con Frittelle e bomboloni
Un'Azalea per la mamma
Il Ciclamino e la Stella
Festa del cocomero in Piazza
Incontriamoci a Natale

Partecipazione alle iniziative organizzate sul territorio dalla Pro - Loco e dal Comitato Assedio
Fiera di S. Antonio
Assedio alla Villa con lo stand "Osteria de' i Paganelli"

Il 13 Ottobre di ogni anno verrà festeggiato il compleanno dell'Associazione.
In quella occasione verrà illustrato a tutti i soci il bilancio e verranno valutate le richieste pervenute .

Cariche sociali
Presidente: Salvatore Pirronello