Home Page » Servizi » Pagamento dei Servizi educativi e scolastici

Pagamento dei Servizi educativi e scolastici

COSA

A partire dal 2021 il Comune di Poggio a Caiano, ha adottato un nuovo sistema di pagamento dei servizi di ristorazione scolastica, pre e post scuola, trasporto e nido d’infanzia, aderendo al nodo nazionale dei pagamenti PagoPA.

Secondo le direttive di AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), infatti, tutte le Pubbliche Amministrazioni (PA) devono incassare i pagamenti tramite il sistema PagoPA (rif. Decreto Lgs.vo 13 dicembre 2017 n. 217).

Tale sistema consente ai genitori di pagare i servizi scolastici con sicurezza, affidabilità, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza sui costi di commissione.

Su

• la App Spazio Scuola (scaricabile gratuitamente da “Play Store” o “App Store”- codice attivazione: 1229860779) e
  • sul portale web genitori Spazio Scuola, previa apposita registrazione,

è possibile visualizzare in qualsiasi momento la situazione dei pagamenti, effettuare ricariche, generare avvisi di pagamento e scaricare eventuali certificazioni ai fini fiscali.

Il portale nella sezione “ricarica” e l’app nella sezione “pagamenti” potranno essere utilizzati quindi anche per effettuare i pagamenti come descritto qui di seguito.

Modalità di pagamento

Il pagamento deve essere effettuato tramite ricarica del conto virtuale associato al codice PAN di ogni iscritto ai servizi, esclusivamente con le seguenti modalità:

1. Accedendo al portale web Spazio Scuola o alla APP Spazio Scuola si potrà:
  • effettuare la ricarica tramite pagamento online, scegliendo tra carta di credito, conto corrente o altri metodi.

In caso di pagamento con carta di credito, dopo aver inserito i dati della propria carta, il sistema proporrà il prestatore di servizi di pagamento (PSP) che offre le condizioni più vantaggiose.

In caso di pagamento con conto corrente, si dovrà scegliere la propria banca (se presente tra quelle proposte e accreditate da AgID) e poi seguire il percorso indicato.

In caso di pagamento con altri metodi, si dovrà scegliere il proprio tra quelli proposti e poi proseguire il percorso indicato.

COMMISSIONI: In caso di pagamento da App con modalità online è possibile pagare per più figli e più servizi con un unico costo di commissione.

In caso di pagamento da portale web con modalità online è possibile pagare per più figli e singolo servizio con un’unica commissione.

Se si ricaricano servizi differenti viene applicata una commissione per singolo servizio.

• generare un “avviso di pagamento”, contenente il codice identificativo del pagamento stesso (IUV), indispensabile per portare a termine la ricarica presso uno dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) dislocati sul territorio.

I PSP sono enti finanziari autorizzati da AgID per l’accettazione dei pagamenti da parte dei cittadini, ad esempio Banche, Ricevitorie SISAL, LOTTOMATICA, PAYTIPPER.

Il cittadino può utilizzare un qualunque PSP scegliendolo in base al costo di commissione più conveniente o alla ubicazione più comoda.

Sia da app che da web, è possibile generare solo un singolo avviso di pagamento per servizio. Di conseguenza, ci sarà un costo di commissione corrispondente al singolo avviso che verrà pagato.

Si ricorda che i servizi scolastici funzionano i modalità PRE-PAGATO:

- Per la MENSA si ricarica in anticipo il conto virtuale del bambino ed il sistema rileva giornalmente la presenza a scuola ed addebita il servizio;

- Per il PRE E POST SCUOLA si ricarica in anticipo il conto virtuale del bambino e l'ufficio provvederà ad addebitare il servizio in un'unica soluzione annuale oppure in due semestrali, in base all'opzione scelta dalla famiglia in fase di iscrizione al servizio;

- Per il TRASPORTO SCOLASTICO si ricarica in anticipo il conto virtuale del bambino e l'ufficio provvederà ad addebitare il servizio in un'unica soluzione annuale.

RICHIESTA RATEIZZAZIONE DEBITO MENSA E RICHIESTA RIMBORSO CREDITO RESIDUO

Al termine di ogni anno scolastico l’ufficio Istruzione provvederà alla chiusura contabile dei conti della MENSA di ogni utente.

Si invitano pertanto i genitori che, al termine delle attività scolastiche, si trovassero in una condizione debitoria a voler regolarizzare il pagamento entro il 31 Luglio attraverso le modalità sopra elencate.

Dal 1° Agosto, infatti, non sarà possibile provvedere al saldo degli eventuali debiti attraverso la modalità di pagamento ordinaria e l’Amministrazione Comunale attiverà le procedure di messa in mora e recupero coattivo ai sensi degli art. 147 e 1292 e seguenti del codice civile.

Le ricariche effettuate dopo il 31 Luglio saranno accreditate sul nuovo anno scolastico.

Riassumendo, dal 1° Agosto:

• Per coloro che hanno un credito non cambia nulla, il credito permarrà e potrà essere utilizzato anche nel nuovo anno scolastico oppure, se a fine ciclo scolastico, potrà essere richiesto il rimborso scrivendo una mail a scuola@comune.poggio-a-caiano.po.it contenente il nominativo dell'alunno, la scuola frequentata nonché nominativo, codice fiscale e codice IBAN del conto corrente riferito all' adulto pagante.

• Per coloro che al 31 Luglio risulteranno ancora in debito, il saldo ripartirà sì da zero, ma il debito verrà recuperato coattivamente e dovrà essere saldato nella maniera successivamente indicata.

Le famiglie che fossero impossibilitate a saldare il debito accumulato sul conto della mensa in un'unica soluzione potranno proporre al Responsabile del Servizio un piano di rientro rateale tramite l'apposita modulistica presente in fondo alla pagina.

DOVE/QUANDO

Per informazioni è possibile scrivere una mail a: scuola@comune.poggio-a-caiano.po.it

Recapiti telefonici: 055 8701211 - 8701233 mercoledì in orario 15:00-17:00 - venerdì in orario 9:00-13:00.

L'ufficio è aperto al pubblico negli stessi giorni e orari senza necessità di appuntamento.

RESPONSABILE
Modulo: GUIDA A SPAZIO SCUOLA.pdf (1121 kb) File con estensione pdf