Home Page » Servizi » Pagamento dei Servizi Scolastici

Pagamento dei Servizi Scolastici

A partire dal 01/02/2021 il Comune di Poggio a Caiano, ha adottato un nuovo sistema di pagamento dei servizi di ristorazione scolastica, pre e post scuola, trasporto e nido d’infanzia, aderendo al nodo nazionale dei pagamenti PagoPA.

Secondo le direttive di AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), infatti, tutte le Pubbliche Amministrazioni (PA) devono incassare i pagamenti tramite il sistema PagoPA (rif. Decreto Lgs.vo 13 dicembre 2017 n. 217).

Tale sistema consente ai genitori di pagare i servizi scolastici con sicurezza, affidabilità, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza sui costi di commissione.

•             Dalla App Spazio Scuola (scaricabile gratuitamente da “Play Store” o “App Store”- codice attivazione: 1229860779) e al portale web genitori Spazio Scuola, previa apposita registrazione, è possibile visualizzare in qualsiasi momento la situazione dei pagamenti, effettuare ricariche, generare avvisi di pagamento e scaricare eventuali certificazioni ai fini fiscali.

Il portale nella sezione “ricarica” e l’app nella sezione “pagamenti” potranno essere utilizzati quindi anche per effettuare i pagamenti come descritto di seguito.

Il servizio è rivolto ai genitori degli alunni.

Modalità di pagamento

Il pagamento deve essere effettuato tramite ricarica del conto virtuale associato al codice PAN di ogni iscritto ai servizi, esclusivamente con le seguenti modalità:

1. Accedendo al portale web Spazio Scuola o alla APP Spazio Scuola si potrà:

• effettuare la ricarica tramite pagamento online, scegliendo tra carta di credito, conto corrente o altri metodi.

In caso di pagamento con carta di credito, dopo aver inserito i dati della propria carta, il sistema proporrà il prestatore di servizi di pagamento (PSP) che offre le condizioni più vantaggiose.

In caso di pagamento con conto corrente, si dovrà scegliere la propria banca (se presente tra quelle proposte e accreditate da AgID) e poi seguire il percorso indicato.

In caso di pagamento con altri metodi, si dovrà scegliere il proprio tra quelli proposti e poi proseguire il percorso indicato.

COMMISSIONI: In caso di pagamento da App con modalità online è possibile pagare per più figli e più servizi con un unico costo di commissione.

In caso di pagamento da portale web con modalità online è possibile pagare per più figli e singolo servizio con un’unica commissione.

Se si ricaricano servizi differenti viene applicata una commissione per singolo servizio.

• generare un “avviso di pagamento”, contenente il codice identificativo del pagamento stesso (IUV), indispensabile per portare a termine la ricarica presso uno dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) dislocati sul territorio.

I PSP sono enti finanziari autorizzati da AgID per l’accettazione dei pagamenti da parte dei cittadini, ad esempio Banche, Ricevitorie SISAL, LOTTOMATICA, PAYTIPPER.

Il cittadino può utilizzare un qualunque PSP scegliendolo in base al costo di commissione più conveniente o alla ubicazione più comoda.

Sia da app che da web, è possibile generare solo un singolo avviso di pagamento per servizio. Di conseguenza, ci sarà un costo di commissione corrispondente al singolo avviso che verrà pagato.

Per informazioni è possibile scrivere una mail a: scuola@comune.poggio-a-caiano.po.it

o prendere un appuntamento

Modulo: GUIDA A SPAZIO SCUOLA.pdf (1121 kb) File con estensione pdf