Alluvione del 14 marzo 2025: domande di contributo e ricognizione dei danni a privati.
Il portale della Regione Toscana è attivo cliccando qui ed è necessario entrare con le proprie credenziali SPID, CNS o CIE. La domanda è unica per poter accedere ad entrambi i contributi (statale e regionale) e dovrà essere presentata entro il 31 luglio 2025. A questo link tutte le informazioni.
I cittadini di Poggio a Caiano che avessero bisogno di assistenza per la compilazione della pratica possono rivolgersi al 'Punto digitale facile' presso le Scuderie medicee aperto il martedì e venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle 14 alle 18,30 e il giovedì dalle 9,30 alle 13 (fino al 27 giugno).
E' richiesta la prenotazione allo 055/8701242 (telefonare nei giorni di apertura dello sportello) o tramite mail all'indirizzo facilitazione.digitale@comune.poggio-a-caiano.po.it.
Si ricorda che i cittadini devono avere con sé i dati catastali dell'immobile, la documentazione fotografica dei danni, la stima dei danni, possibilmente effettuata da un tecnico, per mobili registrati, beni mobili e beni immobili e possibilmente il dettaglio dei danni subiti.
Il contributo massimo ammonta ad Euro 3.000,00. Le spese di ristrutturazione devono essere sostenute entro il 16 marzo 2026 (un anno dalla data dell'ultimo avvenimento). I lavori devono essere, quindi, eseguiti prima dell'arrivo del contributo.