Si chiama “Dall’Ambra all’Arno” il cartellone degli eventi natalizi (e non solo) che vede uniti tre Comuni: Signa, Poggio a Caiano e Carmignano.
La presentazione c’è stata martedì 19 novembre nel media center "David Sassoli" del consiglio regionale toscano a Firenze.
A fare gli onori di casa la consigliera Federica Fratoni dell’ufficio di presidenza del consiglio regionale della Toscana e il consigliere Fausto Merlotti. Entrambi hanno speso parole di plauso per questo progetto che unisce tre territori comunali vicini fra di loro.
Per Signa era presente il sindaco Giampiero Fossi, per Poggio l’assessore Piero Baroncelli e per Carmignano l’assessore Dario Di Giacomo, oltre a rappresentanti delle associazioni che collaborano agli eventi natalizi.
Merlotti ha sottolineato di come questa iniziativa rappresenta “La Toscana che ci piace”.
Per Giampiero Fossi il progetto unisce queste tre realtà e le varie associazioni presenti sul territorio: “Eventi che offrono socialità – ha detto – e momenti belli ai cittadini”.
Piero Baroncelli si auspica che questo sia l’inizio di una lunga collaborazione insieme agli altri Comuni. “Amministrazioni – ha sottolineato - con le quali è un piacere lavorare per valorizzare insieme i nostri territori”.
Infine, Dario Di Giacomo che spera che questa iniziativa venga vista come una buona pratica dagli altri Comuni toscani. “Che – ha detto – non devono avere confini, così come abbiamo fatto noi in questo progetto”.
Tante le iniziative in calendario che è stato suddiviso per eventi, mercatini, concerti, mostre.
Riportiamo le iniziative a Poggio. In allegato il programma completo dei tre Comuni.
EVENTI.
7 dicembre alle ore 17 nella sala della Giostra: “Arte e musica alla corte dei Medici tra Cinquecento e Seicento”
8 dicembre: accensione luminarie e in piazza Risorgimento inaugurazione della pista di ghiaccio che resterà aperta fino al 15 gennaio (eventi realizzati in collaborazione con la Pro Loco).
Dall’ 8 dicembre fino al 6 gennaio all’istituto delle suore minime del Sacro Cuore si potranno ammirare i presepi.
1 febbraio: “Un fiume di paglia”, sfilata di moda del cappello di paglia di Firenze con degustazione di vino alle scuderie medicee. Evento di chiusura realizzato dai Comuni di Poggio, Signa e Carmignano.
MERCATINI.
14 dicembre in piazza Ss. Rosario: mercatino di Natale a cura dell’istituto delle suore minime del Sacro Cuore.
CONCERTI.
30 novembre alle ore 21,15 al teatro Ambra: concerto per la festa della Toscana. A cura della scuola di musica “L’ottava nota”.
22 dicembre alle ore 17 nella sala della Giostra: Revolution gospel project in concerto, a cura di ‘Prato gospel school”.
1 gennaio alle ore 17 nella sala della Giostra: concerto di Capodanno, a cura dell’orchestra delle “Colline medicee” in collaborazione con la scuola di musica “L’ottava nota”.
MOSTRE.
30 novembre alle ore 17 alle scuderie medicee: inaugurazione della mostra “Soffici e alcuni artisti del ‘900. Figura per figura”.