In occasione del secondo appuntamento del VI “Festival musicale d’autunno 2025” (patrocinato dal Comune di Poggio a Caiano) dell’Accademia musicale medicea, associazione concertistica ideata e diretta dal maestro Marco Annunziati, presidente e direttore artistico, sabato 18 ottobre alle ore 21,15 nella sala della Giostra del palazzo comunale di Poggio a Caiano si esibirà il chitarrista Domenico Lafasciano con una rara lira - chitarra costruita a Parigi nel 1806 e con essa eseguirà composizioni originali di quei chitarristi-compositori che scrissero pagine per quello strumento amato particolarmente dal mondo aristocratico femminile del tempo. L’interprete arricchirà le sue esecuzioni con alcune curiosità ed aneddoti che accompagneranno i presenti in quello che venne definito il periodo d’oro della chitarra.
“Questo strumento dalla forma elegante che ci fa pensare all’antica Lira greca – racconta il maestro Annunziati - nacque a Parigi intorno al 1780 è brillò nei salotti europei per alcuni decenni. Domenico Lafasciano è uno dei pochissimi concertisti di lira - chitarra ed il suo cd “The Charm of the Lyre-Guitar”, pubblicato dalla casa discografica olandese “Brilliant Classics”, può essere considerato il primo album solistico per lira-chitarra mai registrato prima nella storia. Invitato regolarmente dalle ambasciate italiane, Lafasciano, in quasi cinquanta anni di attività, ha suonato nelle maggiori città e capitali dei vari continenti".
L’ingresso al recital di sabato è libero, per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare allo 0558778918 oppure al 3332577601.