Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » 113 i controlli effettuati dagli ispettori ambientali di Alia nel primo mese di attività
Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

113 i controlli effettuati dagli ispettori ambientali di Alia nel primo mese di attività

ispettori ambientali
29-06-2022

Dai primi di maggio sono attivi nel Comune di Poggio a Caiano gli ispettori ambientali di Alia Servizi Ambientali SpA, che tutte le settimane garantiscono un presidio del territorio, in stretta collaborazione con la Polizia municipale. Nell’ambito dei compiti affidati dal Comune, gli ispettori svolgono attività di accertamento delle violazioni al Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati, per la raccolta differenziata dei rifiuti e di altri servizi di igiene ambientale.

In questo primo mese e mezzo di attività, i controlli si sono concentrati in particolare sulla differenziazione dei rifiuti domestici e sul conferimento nei cestini pubblici. Gli ispettori hanno effettuato 113 controlli e verifiche sul territorio ed ispezionato 172 sacchi, arrivando ad emettere un totale di 8 sanzioni. La problematica maggiormente riscontrata risulta la mancata differenziazione dei rifiuti.

"La collaborazione con gli ispettori ambientali è davvero importante - afferma il sindaco Francesco Puggelli – la loro attività permette di velocizzazione la nostra capacità d’intervento, anche a seguito di segnalazioni di conferimenti scorretti che ci arrivano dai cittadini. Prendersi cura del territorio è un’azione congiunta in cui tutti fanno la loro parte e in questa azione fondamentale è la collaborazione della comunità che può segnalare abbandoni e comportamenti scorretti attraverso i canali istituzionali, per aiutare l’amministrazione ed Alia nei loro compiti di vigilanza e controllo".

L’obiettivo primario del servizio svolto dagli ispettori, prima che sanzionatorio, è informativo ed educativo: gli ispettori ambientali, infatti, parlando e ascoltando i cittadini, li informano sulle corrette pratiche da tenere nell’ambito della raccolta dei rifiuti urbani differenziati e li aiutano così a conferire meglio i rifiuti e a migliorare la qualità della raccolta differenziata.

"La cura che la maggior parte dei poggesi pone alla tutela dell'ambiente – commenta l’assessore all’ambiente Tommaso Bertini – viene confermata dagli ottimi dati sulla raccolta differenziata provenienti da Alia, e non può essere intaccata dai comportamenti di chi invece non ci presta un’adeguata attenzione. Per questo siamo felici di aver potuto riprendere il servizio degli ispettori che avevamo interrotto a causa della pandemia, per garantire così alla nostra comunità un controllo sempre più capillare sul territorio e un miglioramento del decoro della nostra città."  

"È importante per Alia l’introduzione dell’attività degli Ispettori ambientali sul territorio, anche in una realtà come Poggio a Caiano dove nello scorso anno la raccolta differenziata si è attestata sopra il 75% - dichiara Luca Silvestri, direttore territoriale servizi area pratese di Alia-. Senza dubbio la collaborazione degli Ispettori, infatti, può essere di aiuto alla cittadinanza già impegnata sul fronte del rispetto dell’ambiente e della corretta differenziazione dei rifiuti. È centrale, qui come ovunque, costruire una relazione continua e stabile con le utenze domestiche ma soprattutto con le non domestiche, in modo da alimentare un contatto permanente e rinnovare in modo puntuale le informazioni di servizio."


Uffici stampa Comune di Poggio a Caiano e Alia

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

 Poggio a Caiano ha fortunatamente registrato danni inferiori rispetto ai Comuni limitrofi in occasione dell’alluvione del 2 novembre scorso: circa 500 i cittadini che hanno avuto problemi, distribuiti su 23 strade interessate da allagamenti. Alia ....
mar 16 gen, 2024
I giorni 3 e 10 gennaio, dalle ore 13 alle ore 17, presso la sala Tribolo delle Scuderie Medicee, in via Lorenzo il Magnifico, 9 a Poggio a Caiano sarà attivo lo sportello Tari di Alia (senza appuntamento).
mer 03 gen, 2024
E' stato prorogato fino al 19 gennaio 2024 il servizio online della Regione Toscana di ricognizione e richiesta danni alluvione per i privati. Per i privati si accede al servizio online cliccando qui    A questo indirizzo www.regione.toscana.it/alluvione2023  tutorial ....
dom 24 dic, 2023
Nei prossimi giorni Alia invierà gli avvisi per il saldo TARI 2023. Come indicato nella nota informativa allegata da Alia all'avviso TARI, lo stesso può essere validamente pagato senza sanzioni ed interessi entro 20 giorni dal ricevimento. Tali avvisi ....
lun 11 dic, 2023

Eventi correlati

Data: 11-12-2021
Luogo: Parco del Bargo
Invitiamo i bambini e ragazzi di Poggio a Caiano, le loro famiglie e tutti i cittadini a questa importante iniziativa per sensibilizzare nuove e vecchie generazioni al rispetto dell'ambiente.