Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Attivo dal 7 marzo lo Sportello gratuito al cittadino per informazione e orientamento legale

Attivo dal 7 marzo lo Sportello gratuito al cittadino per informazione e orientamento legale

Ufficio
07-03-2023

È attivo a Poggio a Caiano lo sportello gratuito al cittadino con l'Ordine degli Avvocati di Prato, dedicato a informazione e primo orientamento legale su argomenti e tematiche di natura civilistica, grazie al rinnovo della convenzione tra il Comune poggese e lo stesso Ordine. Da oggi 7 marzo quindi, è possibile prenotare il proprio appuntamento online sul sito del Comune.

Nel dettaglio, lo sportello sarà aperto il primo e terzo martedì del mese dalle 15 alle 17 e ogni colloquio potrà avere la durata massima di 30 minuti, mentre le informazioni richieste dovranno concentrarsi su questioni di carattere generale e non su casi specifici. Gli argomenti che i cittadini potranno approfondire durante gli incontri saranno suddivisi sui due martedì mensili disponibili, secondo i seguenti orari:

- ogni primo martedì del mese, dalle 15 alle 16, tutela della persona (casi di interdizione, inabilitazione, amministratore di sostegno); dalle 16 alle 17, famiglia (casi di separazione e divorzi, accordi di convivenza, alimenti e mantenimento, adozione, tutela dei soggetti e dei minori).

- ogni terzo martedì, dalle 15 alle 16, casa (contratti di compravendita, affitto, locazioni residenziali, esecuzioni e sfratti) ed eredità e successioni (questioni ereditarie, dichiarazione di successione, testamenti); dalle 16 alle 17, sovraindebitamento.

Inoltre, qualora il cittadino lo richieda, l'avvocato in questione sarà tenuto a dare informazioni e orientamento per l’accesso al servizio giustizia e agli strumenti di tutela giudiziaria (nonché tempi di massima, costi e oneri tributari), ma anche sugli strumenti alternativi alla giustizia ordinaria per la risoluzione delle controversie, sulla difesa d’ufficio e sul patrocinio a spese dello Stato. Per ulteriori informazioni, chiamare lo 0558701285.

«Abbiamo già compreso in passato quanto questo sportello possa essere utile per i cittadini» spiega l'assessore alle Politiche sociali, Maria Teresa Federico, «ed era quindi giusto riproporlo per dare continuità al percorso avviato con l'Ordine, che ringraziamo per la disponibilità. Ci sono infatti questioni legali che toccano aspetti centrali della quotidianità di tutti non solo dal punto di vista sociale ma anche economico. Non a caso, abbiamo fortemente voluto aggiungere una finestra che si occupasse del sovraindebitamento perché purtroppo, in un momento storico come questo, è un problema che può interessare persone e famiglie in difficoltà, per le quali l'aiuto di un professionista può davvero risultare salvifico.»

«Il consiglio dell'Ordine è stato ben lieto di riattivare questa convenzione con il Comune di Poggio a Caiano per lo sportello al cittadino» aggiunge il presidente dell'Ordine degli Avvocati di Prato, Marco Barone, «che prevede, appunto, una nuova e ulteriore materia d'approfondimento, ovvero quella relativa al sovraindebitamento. Un impegno e una funzione sociale che svolgiamo con grande senso di responsabilità, nella speranza di riuscire a dare ai cittadini il giusto orientamento per problematiche di carattere giuridico».

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Dopo la pausa estiva, martedì 9 settembre riapre il “Punto digitale facile” alle scuderie medicee. Un servizio per chi, a esempio, vuole attivare la carta di identità elettronica, lo Spid oppure imparare ad usare meglio computer o smartphone. Lo ....
lun 08 set, 2025
Il giorno 21 agosto l'ufficio relazioni col pubblico (Urp) resterà chiuso.     
mer 06 ago, 2025
Il "Punto di facilitazione digitale" alle scuderie medicee sarà aperto il 15 luglio dalle 14:00 alle 16:00 ed il 21 luglio dalle 14.00 alle 16:00. La riapertura dopo le ferie sarà il 2 settembre.  
ven 11 lug, 2025
L'ufficio relazioni col pubblico (Urp) del Comune di Poggio a Caiano resterà chiuso dal 14 al 25 luglio. 
mer 09 lug, 2025