Inviare documenti al Protocollo tramite la Posta Elettronica Certificata
COSA
P.E.C posta elettronica certificata
La PEC può essere utilizzata da cittadini e imprese se ricorrono le seguenti condizioni:
1. il mittente dispone di un indirizzo di PEC. Affinché la comunicazione acquisisca valore giuridico il mittente ed il destinatario devono disporre entrambi di un servizio di PEC;
2. la tipologia della comunicazione necessita di evidenze con valore legale dell'invio e della consegna del messaggio (come se fosse una raccomandata a/r);
Se non si dispone di un indirizzo di PEC o non ricorre il caso di cui al punto 2, per le comunicazioni con l'Amministrazione comunale deve essere utilizzato l'indirizzo di posta elettronica tradizionale del Comune (segreteria@comune.poggio-a-caiano.po.it oppure quello dei singoli servizi/uffici evidenziati sul sito internet)
CHI
Cittadini e imprese.
COME
L'indirizzo istituzionale di PEC del Comune di Poggio a Caiano è: comune.poggioacaiano@postacert.toscana.it
A questo indirizzo possono essere inviati, da parte di cittadini e imprese, i messaggi di PEC e i documenti allegati, con le caratteristiche descritte al punto 1 di cui sopra.
E’ opportuno non usare la PEC se si vuole inviare semplice materiale informativo, richieste generiche ecc.
I documenti allegati ai messaggi di PEC devono essere firmati digitalmente. I documenti inviati non firmati digitalmente saranno valutati dall'ufficio preposto e considerati validi ai fini del procedimento secondo le caratteristiche di sicurezza, integrità, leggibilità, accessibilità e immutabilità del contenuto e della sua struttura nel tempo, così come previsto dalla normativa vigente.
Per la gestione del servizio nel messaggio inviato alla PEC del Comune di Poggio a Caiano devono essere chiaramente indicati:
- nome, cognome, luogo e data di nascita e indirizzo di residenza del mittente
- se privato (dati necessari per la corretta registrazione al Protocollo, la cui completezza evita omonimie e che saranno trattati nel rispetto della legge sulla privacy)
- l'oggetto della comunicazione
- il tipo di documento inviato
- l'ufficio specifico a cui è indirizzata la mail (se conosciuto).