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Inviare documenti al Protocollo tramite la Posta Elettronica Certificata

COSA

P.E.C posta elettronica certificata

La PEC può essere utilizzata da cittadini e imprese se ricorrono le seguenti condizioni:

1. il mittente dispone di un indirizzo di PEC. Affinché la comunicazione acquisisca valore giuridico il mittente ed il destinatario devono disporre entrambi di un servizio di PEC;

2. la tipologia della comunicazione necessita di evidenze con valore legale dell'invio e della consegna del messaggio (come se fosse una raccomandata a/r);

Se non si dispone di un indirizzo di PEC o non ricorre il caso di cui al punto 2, per le comunicazioni con l'Amministrazione comunale deve essere utilizzato l'indirizzo di posta elettronica tradizionale del Comune (segreteria@comune.poggio-a-caiano.po.it oppure quello dei singoli servizi/uffici evidenziati sul sito internet)

CHI

Cittadini e imprese.

COME

L'indirizzo istituzionale di PEC del Comune di Poggio a Caiano è: comune.poggioacaiano@postacert.toscana.it

A questo indirizzo possono essere inviati, da parte di cittadini e imprese, i messaggi di PEC e i documenti allegati, con le caratteristiche descritte al punto 1 di cui sopra.

E’ opportuno non usare la PEC se si vuole inviare semplice materiale informativo, richieste generiche ecc.

I documenti allegati ai messaggi di PEC devono essere firmati digitalmente. I documenti inviati non firmati digitalmente saranno valutati dall'ufficio preposto e considerati validi ai fini del procedimento secondo le caratteristiche di sicurezza, integrità, leggibilità, accessibilità e immutabilità del contenuto e della sua struttura nel tempo, così come previsto dalla normativa vigente.

Per la gestione del servizio nel messaggio inviato alla PEC del Comune di Poggio a Caiano devono essere chiaramente indicati:

  • nome, cognome, luogo e data di nascita e indirizzo di residenza del mittente
  • se privato (dati necessari per la corretta registrazione al Protocollo, la cui completezza evita omonimie e che saranno trattati nel rispetto della legge sulla privacy)
  • l'oggetto della comunicazione
  • il tipo di documento inviato
  • l'ufficio specifico a cui è indirizzata la mail (se conosciuto).
RESPONSABILE

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