Iscrizione e revisione Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale
COSA
Sono considerate associazioni di promozione sociale, le associazioni che svolgono un’attività di utilità sociale, rivolta sia ai terzi che ai propri aderenti, senza fini di lucro e nel pieno rispetto delle libertà e dignità degli associati.
La Regione Toscana riconosce e valorizza il ruolo dell'associazionismo ed ha istituito il Registro di Associazioni di promozione sociale gestito dal Comune capoluogo della sede legale dell’associazione.
Le associazioni di promozione sociale, se iscritte al Registro regionale, possono tra l'altro:
- ricevere contributi dalle regioni, dagli enti locali o altre istituzioni pubbliche;
- svolgere prestazioni di servizi su convenzione;
- avere informazione ed accesso ai documenti amministrativi;
- usufruire di alcune agevolazioni previste per le cooperative per l'ammissione al credito agevolato, limitatamente ai progetti per i quali sono operanti convenzioni con enti pubblici;
- ottenere, da parte delle amministrazioni statali, regionali, provinciali e comunali, l'utilizzo di beni mobili ed immobili, a titolo non oneroso, in caso di manifestazioni temporanee o in comodato, con l'unico onere di adibirli allo svolgimento delle loro attività istituzionali;
- non vedere applicata l’imposta sugli intrattenimenti sulle quote e sui contributi a loro corrisposti;
Il Registro è soggetto a revisione annuale, finalizzata a verificare sia il permanere dei requisiti necessari per l’iscrizione, sia l’effettivo svolgimento delle attività di promozione sociale.
La scadenza per l’invio dei è il 30 aprile di ogni anno.
CHI
Al Registro regionale possono iscriversi tutte le associazioni di promozione sociale con sede legale in Toscana costituite da almeno un anno, o avere almeno una sede operativa in Toscana, attiva da più di un anno ed essere iscritte al registro nazionale delle associazioni di promozione sociale.
COME
Le associazioni della provincia di Prato devono presentare domanda al Comune in cui hanno sede legale. Entro 3 giorni dalla presentazione, il Comune della provincia trasmette la domanda e la relativa documentazione al Comune di Prato.
Revisione al Registro regionale dell’associazionismo di promozione sociale
La richiesta di revisione al Registro deve essere presentata al Comune di Prato, con le stesse modalità di presentazione richieste per l'iscrizione.
Documenti da presentare
Iscrizione al Registro regionale dell’associazionismo di promozione sociale
- Modulo Iscrizione allegato “A” (vedi Modulistica);
- Copia dell'atto costitutivo e dello statuto con la sede dell'organizzazione, oppure per le articolazioni locali di organizzazioni nazionali e regionali copia dell'atto costitutivo e statuto delle associazioni o delle federazioni di cui fanno parte;
- Elenco nominativo di coloro che ricoprono le diverse cariche associative (indicare nominativi, luoghi e date di nascita, tipo di incarico e numero di mandato;
- Relazione concernente l'attività associativa svolta e quella in programma;
- Fotocopia del codice fiscale assegnato all’associazione;
- Copia del Provvedimento di iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale di cui all'art.7 della legge 383/2000 (per le richieste d'iscrizione alla sezione "C" del registro);
- Copia di un documento d'identità, chiara e leggibile, del sottoscritto.
Revisione del Registro regionale dell’associazionismo di promozione sociale (entro 30 aprile)
- Modulo Revisione allegato “B” (vedi Modulistica)
- Dichiarazione del legale rappresentante con la quale si attesta che gli accordi istitutivi, l'atto costitutivo e lo statuto sono restati immutati o si attestano le modificazioni intervenute;
- Relazione sulla attività svolta nel precedente anno solare.
DOVE/QUANDO
Ufficio Servizi Generali e di Comunicazione. Palazzo Comunale, via Cancellieri, 4, Poggio a Caiano.
TEMPI
Iscrizione al regionale dell'associazionismo di promozione sociale L'ufficio effettuata l'istruttoria, entro novanta giorni dal ricevimento della domanda, accertati i requisiti previsti dalla normativa vigente, provvederà all'iscrizione con Determinazione dirigenziale indicando le attività per le quali l'iscrizione stessa è disposta. Nel caso in cui non sussistano i requisiti, entro lo stesso termine, l'ufficio adotta il decreto motivato di diniego. I provvedimenti di iscrizione sono comunicati al Presidente della Giunta regionale, entro trenta giorni dalla data della loro adozione e pubblicato per estratto sul bollettino ufficiale della Regione. Revisione del regionale dell'associazionismo di promozione sociale Il Comune è tenuto a trasmette al Presidente dellaCOSTI
L’iscrizione e la revisione al Registro regionale dell’associazionismo di promozione sociale è gratuita.
RESPONSABILE


