Home Page » Servizi » Diritto allo studio - Contributi economici "Pacchetto Scuola"

Diritto allo studio - Contributi economici "Pacchetto Scuola"

Ogni anno il Comune emette un bando per la concessione di un contributo, denominato "Pacchetto scuola", finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza degli istituti superiori di I (ex scuola media) e di II grado.

Il contributo è assegnato agli studenti residenti nel Comune, di età non superiore a 20 anni (da intendersi fino al compimento del 21esimo anno di età e cioè 20 anni e 364 giorni) alla data di scadenza del bando, iscritti alla scuola secondaria di primo o secondo grado statale, paritaria privata o degli Enti locali o iscritti ad un percorso di istruzione e formazione professionale (IeFP) – presso una scuola secondaria di secondo grado o un’agenzia formativa accreditata.

I contributi erogati devono essere destinati per sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri e servizi scolastici, altro materiale didattico).

I beneficiari non dovranno produrre alcuna documentazione di spesa, ma sono tenuti a conservarla per esibirla in caso di eventuali controlli.

Possono presentare domanda di assegnazione del contributo le famiglie con un valore ISEE (di cui al DPCM 159/2013) non superiore a € 15.748,78.

Per l’a.s. 2021/2022 la domanda (compilata su modello scaricabile da questa pagina) dovrà essere presentata entro il 31/05/2021, allegando copia di un documento d’identità del richiedente, tramite:

• sistema APACI- Regione Toscana https://web.e.toscana.it/apaci/td/startApaci.action      (previa registrazione come privato cittadino)
  • PEC all’indirizzo: comune.poggioacaiano@postacert.toscana.it       (se si è in possesso di una casella di posta elettronica certificata – in caso di pec aziendale solo se il titolare è il genitore/tutore)
  • posta raccomandata a/r all’indirizzo: Comune di Poggio a Caiano – Ufficio Scuola – via Cancellieri n. 4 59016 Poggio a Caiano (PO)     (in tal caso per il termine di scadenza farà fede il timbro postale)

La graduatoria degli ammessi al contributo sarà pubblicata mediante affissione all'Albo Pretorio del Comune di Poggio a Caiano e sul sito istituzionale del Comune stesso entro il 30/06/2021.

I beneficiari saranno avvisati esclusivamente tramite mail all’indirizzo che dovrà essere pertanto obbligatoriamente indicato sulla domanda.

Gli interessati dovranno comunicare tempestivamente all’Ufficio Scuola l’eventuale trasferimento dello studente a un istituto diverso da quello indicato sulla domanda o qualsiasi altra causa di mancata frequenza.

Si allegano avviso e domanda, anche in formato editabile.

Modulo: Allegato_A_PaC.pdf (211 kb) File con estensione pdf
Modulo: Allegato_B.pdf (208 kb) File con estensione pdf