Home Page » Servizi » TARIC - Tariffa Rifiuti Corrispettiva

TARIC - Tariffa Rifiuti Corrispettiva

COSA

La tariffa rifiuti corrispettiva (TARIC)

Dal 1 gennaio 2025 nel Comune di Poggio a Caiano vige la tariffa rifiuti corrispettiva in sostituzione della TARI.

Il servizio di raccolta porta a porta

Il servizio di raccolta porta a porta e smaltimento dei rifiuti nel Comune di Poggio a Caiano è garantito da Alia Servizi Ambientali s.p.a. che gestisce, applica e riscuote direttamente la nuova Taric (tariffa corrispettiva).

Tutte le informazioni sulle modalità di raccolta, il calendario di raccolta, il ritiro dei kit e i punti informativi Alia sono contenute nella pagina web dedicata da Alia Servizi Ambientali al servizio nel Comune di Poggio a Caiano .

CHI

A tutti i cittadini e alla imprese che possiedono o hanno a disposizione dei locali, adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

COME

Come attivare o variare il servizio

I regolamenti e le delibere del Comune di Poggio a Caiano sulla Taric e tutti i moduli per le comunicazioni formali degli utenti ad Alia Servizi Ambientali relative al servizio (iscrizione, cessazione, delega, variazione, subentro etc.) sono presenti nelle seguenti pagine web:


Ogni dichiarazione per attivazione o variazione del servizio compilata tramite i moduli indicati deve essere trasmessa direttamente al gestore Alia Servizi Ambientali spa (e non al Comune di Poggio a Caiano).

Per trasmettere al gestore tali dichiarazioni ciascun utente può:

 

Per richiedere informazioni riguardanti il servizio ciascun utente può

  • utilizzare Aliapp
  • contattare il call center Alia 800 888 333 da rete fissa - 0571 196 93 33 da fisso o mobile - 199 105 105 da rete mobile (da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 19.30 ; sabato dalle ore 8.30 alle 14.30)
  • scrivere all'indirizzo email tariffa.info@aliaserviziambientali.it

La raccolta rifiuti “porta a porta” prevede il ritiro a domicilio di Organico, Carta e cartone, Imballaggi e contenitori, Residuo non differenziabile e in campana stradale del Vetro. Per i condomini sono previste postazioni dedicate e comuni a tutti gli inquilini, il cui svuotamento avviene nei giorni indicati nel calendario di raccolta.

La raccolta avviene secondo un calendario prestabilito, utilizzando il kit per la raccolta differenziata fornito da Alia.

Regole per il corretto conferimento

  • Differenziare correttamente i rifiuti
  • Esporre i contenitori/sacchi osservando il giorno e l’orario indicati
  • Ritirare i contenitori dopo lo svuotamento
  • Conferire il Vetro nelle apposite campane stradali
DOVE/QUANDO

Dal 2025 l’Ufficio Tributi di Poggio a Caiano NON svolge più attività di sportello TARIC per quanto riguarda la presentazione di iscrizioni, variazioni, cessazioni e rateizzazioni.

Le nuove modalità di presentazione delle dichiarazioni sono esclusivamente le seguenti già descritte precedentemente:

  1. con una e-mail a  tariffa.contratto@aliaserviziambientali.it
  2. con una PEC a tariffa1@pec.aliaserviziambientali.it oppure protocollo@pec.aliaserviziambientali.it
  3. consegnarle di persona a Prato in Via Paronese  l'ufficio TARIC (Punto Alia) è aperto:
  • dal lunedì al giovedì dalle 08:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:30
  • e il venerdì dalle 08:30 alle 13:00

Per richiedere informazioni riguardanti il servizio ciascun utente può

  • utilizzare Aliapp
  • contattare il call center Alia 800 888 333 da rete fissa - 0571 196 93 33 da fisso o mobile - 199 105 105 da rete mobile (da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 19.30 ; sabato dalle ore 8.30 alle 14.30)
  • scrivere all'indirizzo email tariffa.info@aliaserviziambientali.it

Tutti i modelli (iscrizione, cessazione, variazione, riduzioni, rateizzazione, ecc.) sono scaricabili dal sito di ALIA servizi Ambientali:  per le utenze domestiche e per le aziende.

Le richieste che si possono presentare anche presso l'Ufficio Tributi di Poggio a Caiano sono quelle di riduzione per utenze domestiche in base all'ISEE.

Sul sito di ALIA potete trovare tutte le informazioni generali relative alla TARIC (iscrizione tramite App, calendario ritiro, divisione delle zone, dubbi sulla raccolta differenziata, richiesta kit di raccolta, simulatore di calcolo,  ecc).

TEMPI
La denuncia di iscrizione/variazione/cessazione deve essere presentata entro 30 giorni dal momento in cui si sono verificate le variazioni rilevanti per l'applicazione del tributo.
COSTI

Dal 1 gennaio 2025 nel Comune di Poggio a Caiano è entrata in vigore la Tariffa Corrispettiva, gestita, applicata e riscossa da Alia Servizi Ambientali s.p.a.

Cosa cambia con la Tariffa Corrispettiva
La Tariffa Corrispettiva, rispetto all’attuale tassa sui rifiuti TARI, considera che una parte della bolletta, quella variabile, dipenda direttamente dai comportamenti delle singole utenze. Per questo motivo, è prevista una misurazione precisa dei conferimenti e dei comportamenti di ognuno di noi, valorizzando coloro che si impegnano nella raccolta differenziata.

Per consentire una corretta misurazione dei tuoi rifiuti, Alia consegnerà un nuovo kit di contenitori e sacchi, dotati di uno strumento di rilevazione chiamato TAG simile a un’etichetta adesiva. La rilevazione delle raccolte differenziate servirà per stabilire eventuali bonus in bolletta. Ogni volta che ritireremo i tuoi rifiuti, il TAG consentirà di registrarli e associarli alla tua utenza.

La bollettazione a cura di Alia Servizi Ambientali spa prevede l'invio di quattro Avvisi PagoPA l'anno.

 

RESPONSABILE
Modulo: Regolamento TARIC.pdf (1310 kb) File con estensione pdf
Modulo: Tariffe TARI 2024.pdf (379 kb) File con estensione pdf
Modulo: Carta dei servizi.docx (1495 kb) File con estensione docx

Condividi