Home Page » Servizi » Testamento Biologico - Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)

Testamento Biologico - Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)

Argomenti: Famiglia
COSA

Il 31.01.2018 è entrata in vigore la Legge 219/2017 "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento". Le Disposizioni Anticipate di Trattamento "DAT" permettono di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari. Per i residenti del Comune di Poggio a Caiano il Modulo è disponibile in questa pagina e deve essere consegnato personalmente dal disponente all'Ufficio di Stato Civile.

CHI

Sulla base della nuova Legge 219/2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento” cosiddetto “Testamento Biologico”, ogni persona maggiorenne e capace di intendere e volere può attraverso le DAT – Disposizioni Anticipate di Trattamento - esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari, in previsione di un’eventuale futura incapacità di farlo.

Nelle stesse disposizioni anticipate può essere indicata una persona di fiducia (“fiduciario”), che faccia le veci del disponente e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie. L’accettazione della nomina da parte del fiduciario può risultare dalla sottoscrizione della DAT.

Fermo restando che il cittadino non può esigere trattamenti sanitari contrari a norme di legge, alla deontologia professionale o alle buone pratiche clinico-assistenziali, il medico è tenuto al rispetto delle DAT, che possono essere disattese in tutto o in parte, dal medico stesso, in accordo con il fiduciario, qualora esse appaiono palesemente incongrue o non corrispondenti alla condizione clinica attuale o sussistano terapie non prevedibili all’atto della sottoscrizione delle DAT, capaci di offrire concrete possibilità di miglioramento delle condizioni di vita.

Qualora le DAT non contengano l’indicazione del fiduciario o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o sia divenuto incapace, le DAT mantengono efficacia in merito alle volontà del disponente.

Le DAT devono essere redatte in uno dei seguenti modi:

• per atto pubblico
  • per scrittura privata autenticata
  • per scrittura privata consegnata PERSONALMENTE dal disponente presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza del disponente stesso. L’Ufficio provvede all’annotazione della DAT in apposito registro.

Le DAT possono altresì essere consegnate direttamente presso le strutture sanitarie.

COME

Per i residenti nel Comune di Poggio a Caiano.

Le Disposizioni Anticipate di Trattamento DAT possono essere presentate personalmente dal disponente presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Poggio a Caiano.

L’Ufficio ha predisposto un modello di "Disposizioni Anticipate di Trattamento" (vedi Modulistica) che vuol essere un semplice “ausilio” per la compilazione delle proprie volontà, ma che non è assolutamente esaustivo dei possibili contenuti delle disposizioni che sono lasciate alla piena volontà dei disponenti dopo aver acquisite adeguate informazioni mediche. Nel caso si voglia nominare un fiduciario, occorre compilare anche la parte relativa all'accettazione.

Con le stesse modalità, le DAT sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento.

Documenti da presentare:

• Modulo DAT (vedi modulistica) con copia dei documenti di identità del disponente e del fiduciario.
DOVE/QUANDO

Comune di Poggio a Caiano-  Ufficio Stato Civile – via Cancellieri 4, piano terra.

Per informazioni l'Ufficio Stato civile risponde al numero 0558701236 dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 12:30 (servizi.demografici@comune.poggio-a-caiano.po.it)

RESPONSABILE