Home Page » Servizi » Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni
Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Argomenti: Casa

Il Comune di Poggio a Caiano è tra i comuni chiamati a partecipare alle rilevazioni del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che si svolgeranno ogni anno dal 2018 al 2021 (esclusa l'edizione 2020, sospesa a causa dell'emergenza pandemica per Covid-19).

Da decennale, il censimento è diventato annuale e non vengono più coinvolte tutte le famiglie, ma solo un campione di esse, con il vantaggio di un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

A differenza dei censimenti del passato, i censimenti permanenti coinvolgono di volta in volta una parte di territorio e di popolazione, ossia dei loro campioni rappresentativi.

Grazie all’integrazione delle stesse rilevazioni campionarie con i dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento permanente è in grado di restituire ogni anno informazioni che rappresentano l’intera popolazione, contenendo i costi e il disturbo statistico sulle famiglie.

Partecipare è un dovere civico e un obbligo di legge, ma anche una importante opportunità di partecipazione e di conoscenza: il nuovo censimento ci aiuterà a conoscere meglio l’Italia e quindi anche il paese in cui viviamo. Il censimento fornisce infatti informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale. Informazioni utili a singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati. Informazioni indispensabili anche ai decisori pubblici, Stato, Regioni, Province, Comuni per programmare e monitorare gli interventi sul territorio.

Soltanto alcune famiglie di Poggio a Caiano, quindi, saranno chiamate a partecipare ad una delle due diverse rilevazioni campionarie (cosiddette “areale” e “da lista”) del censimento, nella assoluta riservatezza delle informazioni fornite. Se la famiglia non riceverà alcuna lettera significa che non fa parte del campione scelto per l’anno di riferimento.

Per il Censimento permanente è previsto l'obbligo di risposta da parte delle famiglie coinvolte, secondo quanto sancito dall'art. 7 del d.lgs 6 settembre 1989 n. 322 e successive modifiche e integrazioni. In caso di violazione dell’obbligo di risposta, sono previste sanzioni nella misura minima € 206,00 e massima di € 2.065,00 (art.11 d. Lgs. n.322/1989).

Tutte le informazioni raccolte dall’Indagine sono garantite dalla legge sotto il profilo della tutela e della riservatezza, principi rigidamente rispettati e assicurati dall’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, a livello europeo (Regolamento UE 2016/679, in vigore dal 25 maggio 2018) e nazionale.

Per il trattamento dei dati raccolti in occasione del censimento, il personale coinvolto è tenuto inoltre ad osservare le disposizioni in materia di segreto d'ufficio e segreto statistico.

L’indagine censuaria si articola in due tipologie di rilevazione: areale e di lista.

Periodo di rilevazione

Dal 1° ottobre al 23 dicembre 2021.

Tutte le informazioni devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021.

Il calendario della rilevazione Areale

1 ottobre-13 ottobre - Le famiglie sono informate dell’avvio della rilevazione da un avviso lasciato nella cassetta delle lettere dal rilevatore che passerà a intervistarle a partire dal 14 ottobre.

14 ottobre-18 novembre - Le famiglie ricevono la visita del rilevatore per la compilazione del questionario.
Ogni famiglia può decidere tuttavia se effettuare l’intervista a domicilio oppure, se preferisce, presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR), concordando un appuntamento con il rilevatore. Presso il CCR la famiglia se vorrà potrà anche compilare il questionario in maniera autonoma via web oppure con l’ausilio di un operatore comunale.

La rilevazione Areale termina il 18 novembre 2021.

Il calendario della rilevazione da Lista

Dal 4 ottobre si può rispondere al questionario online, utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta, oppure recarsi su appuntamento presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) per compilare il questionario con il supporto di un operatore comunale.

Dall'8 novembre le famiglie che non avranno ancora compilato il questionario on line saranno contattate da un operatore comunale per un’intervista telefonica o faccia a faccia.

La compilazione del questionario online potrà avvenire fino al 13 dicembredal 14 dicembre l’intervista sarà possibile solo tramite operatore comunale.

La rilevazione da Lista termina il 23 dicembre 2021.

Per informazioni:

• Numero verde Istat: 800.188.802 attivo tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 21:00
  • Ufficio Comunale di Censimento (UCC): tel. 335 8399664, attivo il martedì e il venerdì (festivi esclusi) in orario 10:00-12.00 email: servizi.demografici@comune.poggio-a-caiano.po.it
  • Centro Comunale di Raccolta (CCR) presso ex-Scuderie Medicee, via Lorenzo il Magnifico n. 5, aperto SU APPUNTAMENTO dal 15 Ottobre fino al 21 Dicembre 2021. Per l'appuntamento telefonare al numero sopre indicato oppure a quello fornito dal rilevatore.

Ulteriori informazioni:

Nessun costo per le famiglie coinvolte

Modulo: Infor_Areale-ALBANESE.pdf (352 kb) File con estensione pdf