Richiesta accesso agli atti
COSA
La banca dati utile alla ricerca delle pratiche è consultabile al seguente link: VISIONE PRATICHE EDILIZIE. La banca dati può risultare non disponibile a causa di aggiornamenti del sistema, per supporto nella ricerca delle pratiche è possibile scrivere a: info.edilizia@comune.poggio-a-caiano.po.it
Procedura aggiornata per le istanze di accesso atti presentate dopo il 01 gennaio 2026.
Da Gennaio 2026 cambia la procedura di accesso agli atti tecnici del Servizio Sviluppo del Territorio (Ufficio Edilizia, Urbanistica e Suap).
Tutta la documentazione verrà progressivamente inviata alla ditta esterna per la completa digitalizzazione.
Sia per le pratiche già digitalizzate, che per quelle ancora conservate presso il Comune si seguirà la seguente procedura:
1. Dopo l'invio dell'istanza completa VIA PEC (comune.poggioacaiano@postacert.toscana.it), l'ufficio calcolerà l'importo dovuto, costituito da diritti di segreteria e, solo per le pratiche già digitalizzate o in corso di digitalizzazione, costi di estrazione del fascicolo da parte della ditta esterna e di riproduzione in formato digitale. L'importo sarà comunicato via Pec.
2. Solo dopo il pagamento, si verrà ricontattati per fissare l'appuntamento della visura oppure si riceverà il materiale via Pec.
--
Non sarà possibile chiedere il rimborso per pratiche richieste per errore.
Per integrare l'accesso con ulteriori pratiche, sarà necessario presentare nuova istanza.
Nel caso in cui il pagamento non pervenga entro 30 giorni dell'istanza, la richiesta sarà archiviata.
Laddove l'accesso riguardi materiale conservato negli uffici comunali e vengano effettuate fotocopie, il pagamento delle stesse dovrà essere effettuato separatamente nelle 48 ore successive all'appuntamento.
Le pratiche SUAP e urbanistiche sono già disponibili per l'accesso in digitale.
--
Le prime pratiche edilizie ad essere trasmesse sono quelle dal n. 8441 al n. 10.150. Le richieste di accesso atti sulle suddette pratiche che perverranno tra il 15 dicembre e il 15 gennaio, saranno differite fino al completamento dei lavori di trasmissione.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info.edilizia@comune.poggio-a-caiano.po.it
CHI
Tutti i cittadini.
COME
MODALITA' DI TRASMISSIONE DELLA PRATICA:
L’istanza di accesso agli atti deve essere presentata tramite il modello presente tra gli allegati di questa pagina e trasmessa:
- Via Posta elettronica certificata (PEC): ;
- A mano all’Ufficio Protocollo, Via Cancellieri, 4, 59016, Poggio a Caiano.
INFORMAZIONI GENERALI:
Per tutelare i propri diritti, il cittadino può chiedere di visionare o estrarre una copia dei documenti amministrativi posseduti dalla Pubblica Amministrazione, ai sensi della Legge 07/08/1990, n. 241.
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, collegato ai documenti amministrativi di cui si chiede l’accesso.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è escluso nei casi previsti dalla Legge 07/08/1990, n. 241, art. 24.
L'istanza deve essere motivata.
Il procedimento si conclude in 30 giorni. Può essere sospeso per un massimo di 10 giorni quando ci sono controinteressati. In questo caso, la Pubblica Amministrazione che ha ricevuto la domanda di accesso agli atti è tenuta a dare comunicazione ai controinteressati, inviando una copia della stessa. Entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare motivata opposizione alla domanda d'accesso. Decorso tale termine, la Pubblica Amministrazione decide in merito alla domanda.
Il procedimento può essere differito, per esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.
TEMPI
Entro trenta giorni dalla presentazione dell'istanzaCOSTI
I Diritti di segreteria, stabiliti con Delibera di Giunta, e le tariffe previste dalla ditta esterna sono consultabili nella pagina Diritti di Segreteria.
RESPONSABILE
