Sabato 7 ottobre, giornata in cui a Poggio a Caiano si festeggia il Santo Patrono, la Madonna del Rosario, sono in programma molte iniziative di carattere culturale.
La più importante è naturalmente l’inaugurazione della mostra ‘Soffici e Rosai – Realismo sintetico e colpi di realtà’, che avverrà alle ore 17 alle Scuderie Medicee.
Sempre alle Scuderie Medicee, ma nei locali della Biblioteca ‘F. Inverni’, alle ore 16.30 ci sarà il primo appuntamento con la rassegna ‘Di storia in storia’, quattro incontri per i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria organizzati dall’associazione culturale ‘Teatrombria’ nell’ambito di ‘Un autunno di… libri!’ del Sistema bibliotecario pratese. Il tema odierno sarà il ‘Il giardino fiorito’, un laboratorio sulla costruzione di oggetti di carta. Verrà costruito un giardino fiorito in miniatura che ogni bambino potrà portare a casa e appendere nella propria cameretta. L’ingresso libero è riservato a bambini da 4 a 10 anni. Per Info: biblioteca@comune.poggio-a-caiano.po.it. (tel. 055/8701283).
A queste si aggiunge poi una iniziativa del Polo Museale che, in occasione della festa patronale della Madonna del Rosario, ha disposto il prolungamento dell’apertura della Villa Medicea di Poggio a Caiano fino alle ore 21.30, con ultimo accesso all'area museale tramite il cancello principale alle ore 21. Il personale della Villa effettuerà visite guidate degli appartamenti monumentali del pianterreno e del primo piano, permettendo anche dopo il tramonto la visita ai suoi ambienti più celebri, quali il Salone di Leone X, il Teatrino, la Sala dei Pranzi, la Sala dei Biliardi, il Bagno in stile impero di Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone, e la Camera della "Bella Rosina", ovvero Rosa Vercellana, moglie morganatica di Vittorio Emanuele II di Savoia. L'ingresso alla Villa e le visite guidate saranno gratuite.