Poggio a Caiano. Per il secondo anno consecutivo l’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione Igers Prato, la Pro Loco di Poggio a Caiano ed il MIBACT-Polo Museale della Toscana, ha organizzato una giornata dedicata alla promozione di Poggio a Caiano tramite il social network Instagram che, com’è noto, permette agli utenti di scattare foto che possono essere condivise sulla piattaforma stessa e su altri social compresi Facebook e Twitter. L’obiettivo è quello di valorizzare il territorio di Poggio a Caiano dal punto di vista turistico nei suoi vari aspetti culturali, ambientali, enogastronomici e ricettivi. La giornata ‘Instagram’ denominata “#poggioacaiano2017” si svolgerà domenica 11 giugno. Questa iniziativa avrà anche un risvolto sociale, in quanto, per volontà dell’associazione Igers di Prato, la quota prevista per la partecipazione alla giornata (10 euro) sarà interamente devoluta in beneficenza a favore del progetto "La scuola per tutti”, un servizio gratuito di sostegno scolastico che l’associazione Effetà svolge in convenzione con il Comune di Poggio a Caiano.
Potranno essere 40 i partecipanti che si uniranno al team di Igers Prato in un tour alla scoperta della Villa medicea e delle meraviglie in essa ospitate: il Museo della Natura Morta ed i suoi giardini. E visto che oltre all'occhio, anche il palato vuole la sua parte, il programma prevede degustazioni di prodotti del territorio: a partire dal pranzo offerto dal Bar Pasticceria Roberta, fino al brindisi finale nella suggestiva Oasi Apistica ‘Le Buche’, in cui il Consorzio di tutela del vino Carmignano delizierà i partecipanti con una degustazione dei loro prelibati vini per celebrare la ‘prima DOC’ al mondo. L’iscrizione sarà possibile tramite la piattaforma eventbrite.it che sarà richiamata anche dal sito del Comune di Poggio a Caiano. L'iniziativa potrà comunque essere seguita tramite l'hashtag #Poggioacaiano2017.
Gli appuntamenti precedentemente svolti, grazie all’esperienza maturata dall’associazione Igers Prato, hanno coinvolto numerosi Igers che grazie ai loro contatti (migliaia di followers ciascuno) hanno consentito di raggiungere complessivamente decine di migliaia di interazioni reali (likes) e, anche grazie all’utilizzo degli hashtag, centinaia di migliaia di visualizzazioni. A titolo di esempio dell’efficacia della giornata di promozione, l’hashtag #poggioacaiano2016 è riuscito l’anno passato ad entrare nella trending topic di twitter in seconda posizione e a rimanerci quasi per l’intera giornata.
Qui sotto, in allegato, una foto relativa all’evento del 2016.