Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Al via i corsi gratuiti di italiano per genitori stranieri

Al via i corsi gratuiti di italiano per genitori stranieri

Corso di formazione
07-05-2015

In diverse sedi del territorio provinciale. Tra le materie trattate anche sicurezza e legalità e cittadinanza attiva. A Poggio a Caiano i corsi si terranno al Circolo ARCI Becagli. Moduli per l’iscrizione disponibili in Comune.

 

Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti di lingua italiana, con elementi di cittadinanza attiva, cultura del lavoro, sicurezza e legalità, “Migranti-Insieme”, organizzati dal Centro Provinciale di Istruzione per Adulti di Prato e finanziati dalla Provincia di Prato, attraverso il Programma Operativo della Regione Toscana per il Fondo Sociale Europeo (POR FSE).

I corsi sono rivolti a cittadini stranieri genitori di studenti inseriti nel sistema scolastico della Provincia di Prato, in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Saranno attivati 10 percorsi, aperti a 16 partecipanti ciascuno, con frequenza obbligatoria, della durata di 40 ore ognuno, suddivise in 2 o 3 incontri settimanali di due ore. I corsi si svolgeranno da maggio a settembre, in diverse sedi della provincia di Prato. Per quanto riguarda Poggio a Caiano, le lezioni si terranno al Circolo ARCI Becagli, in via Soffici 64. La data di inizio del primo percorso verrà comunicata non appena sarà raggiunto il numero di partecipanti. Gli orari e i giorni delle lezioni saranno concordati con il docente ad inizio corso.

Sarà possibile iscriversi fino al 30 giugno, inviando per posta o consegnando a mano l’apposito modulo al Centro Provinciale di Istruzione per Adulti di Prato, in via San Silvestro 11 (il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17), oppure a mano al Centro per l’Impiego di Prato, in via Galcianese 20/F. I moduli sono disponibili e possono essere consegnati anche presso la portineria del Comune di Poggio a Caiano. Alla domanda devono essere allegati una fotocopia della carta d’identità, del permesso di soggiorno e del codice fiscale.

A coloro che avranno frequentato almeno il 70 percento delle ore del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza della Regione Toscana di livello linguistico A2, valido, previo il superamento del test finale apposito, per il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

Per informazioni: Centro Provinciale Istruzione Adulti tel. 0574 448250, www.ctp.prato.gov.it oppure Comune di Poggio a Caiano 055 87011.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

L’Agenzia formativa accreditata CESCOT PRATO srl, capofila dell’ATS composto dai soggetti partner Comune di Carmignano, Ist. Datini - Prato, Arci comitato territoriale Prato aps,  Webtitude di Laura Politi, AZ. Agricola Puro Carmignano di ....
gio 03 apr, 2025
Il Comune di Poggio a Caiano è stato chiamato dall’ISTAT a partecipare all’indagine statistica “Aspetti della Vita Quotidiana (AVQ) 2025”. L’indagine, che il nostro Comune aveva già svolto nel 2018, ha lo scopo di studiare ....
mer 19 mar, 2025
Il Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana e l'intergruppo parlamentare di amicizia con il popolo Saharawi hanno ricevuto in Parlamento un gruppo di "piccoli ambasciatori di pace saharawi" e alcuni delegati di amministrazioni comunali della ....
mar 30 lug, 2024
Il 26 giugno scorso il Comune di Poggio a Caiano ha attivato, presso la biblioteca comunale “Francesco Inverni” alle Scuderie Medicee, il “Punto Digitale Facile”. Tale strumento è destinato a promuovere i servizi online offerti ....
ven 05 lug, 2024

Eventi correlati

Data: 17-12-2021
Luogo: Circolo MCL Mestolo d'oro (Via Ardengo Soffici, 87 Poggio a Caiano)
Cena multietnica in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell'Uomo