“Anche quest’anno abbiamo pensato di venire incontro alle famiglie del nostro territorio in base al loro Isee e aiutarle con qualche agevolazione per quanto riguarda la Taric. Si parla di riduzioni per le utenze domestiche.
Il costo della vita sale e come amministrazione comunale ci sembra giusto dare un aiuto a chi ha un certo tipo di Isee”. A dirlo è il sindaco di Poggio a Caiano Riccardo Palandri che spiega di come le riduzioni, per scaglioni, siano state approvate dalla giunta.
Chi ha un Isee fino a cinquemila euro può ottenere un’agevolazione del 33%, chi ha un Isee che va da 5.001 fino a 9.796 euro potrà avere un’agevolazione del 13%. Per lo scaglione che va da 9.797 euro fino a 15mila euro la riduzione prevista è del 5%. Gli scaglioni sono quelle scelti da Plures Alia sulla base delle deliberazioni di Arera (l‘autorità di regolazione per energia reti e ambiente).
Come fare per ottenere le agevolazioni. Gli utenti potranno presentarsi direttamente all'ufficio tributi del Comune per fare la richiesta. L’ufficio è aperto al pubblico il lunedì dalle 9 alle 13 e, nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, il mercoledì dalle 15 alle 17 e il giovedì dalle 9 alle 13. Prima di presentarsi, è necessario che gli utenti siano in possesso dell’Isee.
Gli utenti, potranno inviare la richiesta anche via mail all’indirizzo tributi@comune.poggio-a-caiano.po.it utilizzando l’apposito modello qui in allegato, insieme al quale andranno inviati copia del documento di identità e copia dell’Isee. Importante: il documento deve essere firmato dall’intestatario della fattura.
La scadenza delle domande è fissata per il 30 settembre 2026.