Sarà inaugurata venerdì 20 febbraio la mostra “Da Tolkien a Narnia. Le illustrazioni di Pauline Baynes”. L’appuntamento è alle ore 17,30 alle scuderie medicee di Poggio a Caiano dove la mostra (a ingresso libero) si potrà vedere fino al 7 marzo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e nel pomeriggio dalle 14 alle ore 18,30. Il sabato solo la mattina dalle 9 alle 13. Venerdì 20, prima del taglio del nastro, interverranno l’assessore alla cultura Diletta Bresci e il prestatore delle opere Alberto Ceccatelli che racconterà di come è nato il suo amore per le opere della grande illustratrice inglese.
Nel salone espositivo “Luigi Corsetti” saranno esposte circa centoventi illustrazioni di Pauline Baynes, considerata una delle più importanti illustratrici del Novecento di libri per ragazzi. Baynes era nata nel 1922 ed è morta nel 2008. Il suo nome è legato in modo particolare al romanzo fantasy “Il Signore degli anelli” di Tolkien e alle “Cronache di Narnia” di Lewis, racconti per i quali Baynes ha disegnato le mappe. Mappe che sono delle vere e proprie opere d’arte e che fra qualche giorno gli appassionati del genere (ma non solo loro) potranno ammirare. Quanto si potrà vedere fa parte della collezione privata del pratese Alberto Ceccatelli che possiede uno dei tre maggiori archivi al mondo di Pauline Baynes e sicuramente il più importante in Europa. Quando parla dell’artista a Ceccatelli si illuminano gli occhi. In quei disegni Ceccatelli vede molto di più della mano di Pauline Baynes, vede la mano di colei che ha conosciuto personalmente.
“È per il Comune di Poggio a Caiano un vero onore inaugurare la mostra “Da Tolkien a Narnia”, un percorso affascinante che ci invita a viaggiare attraverso alcuni dei mondi immaginari più iconici della storia della letteratura e del cinema”. Lo afferma l’assessore alla cultura Diletta Bresci, che aggiunge: “Le mappe del ‘Signore degli anelli’, simbolo di un’opera che ha segnato intere generazioni, sono qui non solo come straordinari manufatti artistici, ma come testimonianza della potenza del racconto e della fantasia. Accogliere questa mostra significa celebrare la creatività, la cultura e la capacità delle storie di unire persone di ogni età. Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme questa esperienza unica e lasciarvi incantare dalla magia della ‘Terra di Mezzo’ e dei mondi di Narnia”.