Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Presentazione del piano comunale di protezione civile: appuntamento il 12 febbraio alle scuderie medicee

Presentazione del piano comunale di protezione civile: appuntamento il 12 febbraio alle scuderie medicee

Poggio2030
28-01-2026

Giovedì 12 febbraio sarà presentato alla popolazione il nuovo piano comunale di protezione civile. L’appuntamento è alle ore 21 nella sala “Tribolo” alle scuderie medicee di Poggio a Caiano.

Interverranno il sindaco Riccardo Palandri, il responsabile della protezione civile comunale Massimo Tamburini e Federico Binaglia dell’Anci Toscana. Difatti, gli uffici comunali per la stesura del piano hanno lavorato insieme all’Anci.

Col nuovo piano di protezione civile, l’amministrazione comunale si impegna a fronteggiare le emergenze che possono interessare il territorio poggese, Il piano di protezione civile comunale rappresenta, quindi, una guida chiara su cosa fare, dove intervenire e come coordinarsi in caso di calamità. Questo strumento – spiega il sindaco di Poggio a Caiano Riccardo Palandri – è fondamentale per la nostra comunità, anche alla luce dell’incremento delle ondate di maltempo che stanno colpendo il nostro territorio. Non è solo una raccolta di procedure: è uno strumento pratico che indica dove e come agire in caso di allerte meteo e altre emergenze, per garantire interventi rapidi, coordinati ed efficaci. Sono contento del lavoro che è stato fatto e che si adegua anche alle vigenti normative. Giovedì 12 febbraio – termina Palandri – presenteremo il piano di protezione civile alla cittadinanza, spiegando come è stato suddiviso per punti e l’importanza che riveste. Ringrazio l’Anci per la disponibilità e per il fondamentale apporto che ci ha dato per la redazione del documento”.

protezione civile

 

 

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Emesso, dalla Regione Toscana, un bollettino meteo con criticità gialla nel nostro territorio (zona B). Rischio idraulico del reticolo principale dalla mezzanotte fino alle 23,59 di mercoledì 28 gennaio. Rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore ....
mar 27 gen, 2026
In seguito ad un movimento franoso, causato dalle piogge di questi ultimi giorni, è stata disposta la chiusura parziale di via Petraia nel tratto interessato dallo smottamento.  In allegato l'ordinanza sindacale con tutti i dettagli. 
dom 25 gen, 2026
Prorogata l'allerta gialla per rischio vento forte fino alle ore 23,59 di martedì 20 gennaio. Per tutta la durata dell'allerta meteo resta chiuso il parco del Bargo.
lun 19 gen, 2026
Emesso dalla sala operativa della Regione un bollettino meteo con allerta gialla sul nostro territorio (zona B) per la giornata di domani, 19 gennaio, per rischio vento. L'allerta è valida dalle ore 13 alle ore 23,59. Durante la criticità gialla resterà ....
dom 18 gen, 2026