Venerdì 24 ottobre alle ore 17 nella sala della Giostra del palazzo comunale di Poggio a Caiano si terrà l’incontro "Il diritto di educare: autonomia, parità, libertà di scelta educativa". La relatrice sarà suor Anna Monia Alfieri, giurista fra le più autorevoli del panorama scolastico italiano, da vent'anni in prima linea per la libertà di scelta educativa e il pluralismo scolastico. Suor Anna Monia Alfieri, 50 anni, religiosa, giurista ed economista, è la rappresentante legale delle scuole delle Marcelline. Dal 2008 collabora con Altis (Alta Scuola impresa e società) dell’Università Cattolica di Milano. Fa parte del Consiglio nazionale scuola della Cei (Conferenza episcopale italiana) ed è nel Consiglio superiore della pubblica istruzione. Numerose le sue audizioni alla Camera e al Senato sulla libertà di scelta educativa. Nel 2020 le è stato assegnato l’Ambrogino d’oro e dal 2022 è Cavaliere al merito della Repubblica italiana.
L'incontro sarà moderato da Michela Cinquilli, docente di religione cattolica e avvocato canonista, membro della commissione educazione del network “Ditelo sui tetti” composto da oltre cento associazioni cattoliche.
Porteranno i saluti dell’amministrazione comunale il sindaco Riccardo Palandri e l’assessore all’istruzione e alle politiche giovanili Patrizia Cataldi.
L'incontro è gratuito e aperto a tutti.