Durante il tour pratese di martedì 30 settembre, il ministro della cultura Alessandro Giuli ha fatto visita anche alla villa medicea di Poggio a Caiano.
Ad accoglierlo la dirigente delle ville e residenze monumentali fiorentine Federica Bergamini che ha fatto da guida straordinaria all’interno della villa. Presenti il sindaco Riccardo Palandri, assessori e alcuni consiglieri comunali. Il ministro, accompagnato dall’onorevole Chiara La Porta, è rimasto molto colpito dalla bellezza della villa e dei suoi saloni. Poi si è soffermato sulla “Visitazione” del Pontormo, quindi ha visitato il museo della natura morta.
“Come amministrazione comunale siamo molto contenti di questa visita – commenta il sindaco Palandri – La scorsa settimana è venuta alla villa il sottosegretario alla cultura Lucia Borgonzoni, oggi il ministro Alessandro Giuli. E’ un segno importante, è l’attenzione che il ministero della cultura ha verso il nostro territorio. Il ministro si è potuto trattenere poco ma spero che presta possa tornare in visita a Poggio a Caiano”.