Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » La ciclostorica 'Firenze -Pistoia 1870", tappa anche a Poggio a Caiano. Appuntamento il 4 febbraio
Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

La ciclostorica 'Firenze -Pistoia 1870", tappa anche a Poggio a Caiano. Appuntamento il 4 febbraio

corsa storica
25-01-2024

Il prossimo 4 febbraio è in programma la ciclostorica “Firenze – Pistoia 1870”, per rievocare la prima corsa ciclistica su strada che fu disputata nel nostro Paese. Era il 2 febbraio 1870.

Alle ore 9 dal parco delle Cascine a Firenze  partenza della corsa  preceduta da 19 partecipanti proprio come nel 1870. Alle 10,30 è prevista la tappa a Poggio a Caiano presso la villa medicea dove i partecipanti incontreranno le autorità e la cittadinanza.  

L’arrivo, poi, a Pistoia in piazza del Duomo (previsto per le 12) dopo i 33 chilometri, come quelli percorsi dai ciclisti nel 1870.

 I 19 ciclisti saranno seguiti da un gruppo di ex campioni e vecchie glorie del ciclismo, da un gruppo di appassionati anche loro con bici ed abbigliamento d’epoca. E poi ci saranno auto dello stesso periodo storico nel quale si svolse la prima ‘Firenze – Pistoia’ e, nel tratto prima dell’arrivo a Pistoia, carrozze d’epoca trainate da cavalli.  

Di seguito gli eventi collaterali.

Sabato 27 gennaio dalle 10 alle 12 al museo ‘Gino Bartali’ a Firenze, in occasione della ‘Giornata della Memoria’, si parlerà della storia del ciclismo. Mentre al circolo ‘Milleluci’ di Casalguidi (ore 17) revival con canzoni e filmati d’epoca e poi tavole rotonde con interventi di giornalisti specializzati sulla storia del ciclismo e sul contesto e il significato della ‘Firenze – Pistoia’.

Venerdì 2 febbraio, nel foyer del teatro del Maggio Musicale Fiorentino apertura della mostra di bici e cimeli di ciclismo che si potrà visitare fino al 4 febbraio.

Sabato 3 febbraio alle ore 10 a Pistoia  nella biblioteca San Giorgio si terrà l’inaugurazione ufficiale della mostra sul ciclismo d'epoca e, a seguire, un incontro con le scuole pistoiesi sulla storia della Firenze-Pistoia.

Ore 14 a Firenze pedalata ecologica con partenza dal teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Al termine della corsa incontro, nel foyer del teatro, per ricordare Gino Bartali e Gastone Nencini.

Ore 18 a Pistoia alla biblioteca San Giorgio meeting ‘Turismo in bicicletta – L’offerta concreta della Provincia di Pistoia”.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Il mese di maggio è all’insegna dei “Segni del sacro”. E’ questo il titolo di una serie di eventi promossi dalle amministrazioni comunali di Poggio a Caiano, Carmignano e Signa che proseguono così la loro felice collaborazione. In ....
mer 30 apr, 2025
E’ stata scelta Poggio a Caiano per la festa del 173mo anniversario della fondazione della Polizia di Stato. La cerimonia si è tenuta nella mattina di giovedì 10 aprile in piazza Santissimo Rosario e al cinema teatro Ambra. “Ringrazio il questore ....
gio 10 apr, 2025
Pubblicato  l’avviso pubblico per la sponsorizzazione degli eventi culturali organizzati dall’amministrazione comunale poggese nel corso del 2025. Cliccando qui tutte le info e gli allegati.  Potranno presentare richiesta di partecipazione ....
mer 09 apr, 2025
Si celebrerà il 10 aprile a Poggio a Caiano il 173mo anniversario della fondazione della Polizia di Stato. L’evento è in programma alla ore 11 al cinema teatro Ambra, mentre in piazza del Santissimo Rosario saranno esposti alcuni mezzi della Polizia ....
lun 07 apr, 2025

Eventi correlati

Data: 24-12-2023
Luogo: Chiesa S. S. Rosario