Il prossimo 4 febbraio è in programma la ciclostorica “Firenze – Pistoia 1870”, per rievocare la prima corsa ciclistica su strada che fu disputata nel nostro Paese. Era il 2 febbraio 1870.
Alle ore 9 dal parco delle Cascine a Firenze partenza della corsa preceduta da 19 partecipanti proprio come nel 1870. Alle 10,30 è prevista la tappa a Poggio a Caiano presso la villa medicea dove i partecipanti incontreranno le autorità e la cittadinanza.
L’arrivo, poi, a Pistoia in piazza del Duomo (previsto per le 12) dopo i 33 chilometri, come quelli percorsi dai ciclisti nel 1870.
I 19 ciclisti saranno seguiti da un gruppo di ex campioni e vecchie glorie del ciclismo, da un gruppo di appassionati anche loro con bici ed abbigliamento d’epoca. E poi ci saranno auto dello stesso periodo storico nel quale si svolse la prima ‘Firenze – Pistoia’ e, nel tratto prima dell’arrivo a Pistoia, carrozze d’epoca trainate da cavalli.
Di seguito gli eventi collaterali.
Sabato 27 gennaio dalle 10 alle 12 al museo ‘Gino Bartali’ a Firenze, in occasione della ‘Giornata della Memoria’, si parlerà della storia del ciclismo. Mentre al circolo ‘Milleluci’ di Casalguidi (ore 17) revival con canzoni e filmati d’epoca e poi tavole rotonde con interventi di giornalisti specializzati sulla storia del ciclismo e sul contesto e il significato della ‘Firenze – Pistoia’.
Venerdì 2 febbraio, nel foyer del teatro del Maggio Musicale Fiorentino apertura della mostra di bici e cimeli di ciclismo che si potrà visitare fino al 4 febbraio.
Sabato 3 febbraio alle ore 10 a Pistoia nella biblioteca San Giorgio si terrà l’inaugurazione ufficiale della mostra sul ciclismo d'epoca e, a seguire, un incontro con le scuole pistoiesi sulla storia della Firenze-Pistoia.
Ore 14 a Firenze pedalata ecologica con partenza dal teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Al termine della corsa incontro, nel foyer del teatro, per ricordare Gino Bartali e Gastone Nencini.
Ore 18 a Pistoia alla biblioteca San Giorgio meeting ‘Turismo in bicicletta – L’offerta concreta della Provincia di Pistoia”.