“Sabato 25 novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Siamo senza parole davanti all’ultimo femminicidio. Giulia è l’ultima donna vittima degli uomini. Dall’inizio dell’anno sono state uccise 105 donne. Basta! Dobbiamo fare tutto il possibile per scuotere le coscienze di tutti”. Così si esprime la vice sindaco di Poggio a Caiano Diletta Bresci.
Il Comune nella giornata di sabato (ore 11 scuderie medicee) organizza una mattina per trattare il tema della violenza sulle donne.
Interverranno la vice sindaco Diletta Bresci (assessore alla cultura e pari opportunità), Marcella Spinozzi autrice del libro “La scelta di Lilian, che parla di una bambina che ha subìto violenza all’interno delle mura domestiche, Maria Letizia Magnelli presidente dell’associazione culturale “Are-tè”, Ilaria Saturnini dell’associazione “Artemisia”.
La vice sindaco si sofferma sul libro “La scelta di Lilian”: “Si tratta di un libro che racconta una storia di violenze sulle donne. In questo caso c’è di mezzo una bambina che ha subìto maltrattamenti in famiglia. Quello che le è stato fatto – aggiunge Bresci – condizionerà la sua vita ma la sua forza è tanta e riuscirà ad andare avanti”.
E oggi bandiere a mezz'asta dal palazzo comunale per il lutto regionale proclamato per l'uccisione di Giulia Cecchettin.
In allegato il decreto del presidente della Regione