Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Da oggi, 15 novembre, certificati anagrafici disponibili anche sul portale dell'anagrafe nazionale

Da oggi, 15 novembre, certificati anagrafici disponibili anche sul portale dell'anagrafe nazionale

Certificati e documenti
lun 15 nov, 2021

Da oggi, 15 novembre, i cittadini possono scaricare online i principali certificati anagrafici in maniera completamente gratuita e autonoma, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

“Un servizio al cittadino reso possibile dall’ingresso del Comune di Poggio a Caiano nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente, che ha visto il nostro Ente tra i primi ad aderire al progetto - ha spiegato il sindaco Francesco Puggelli; è una nuova opportunità che va ad aggiungersi e a potenziare quello che già il nostro Comune offre tramite il proprio sito Web”.
Ai poggesi è sufficiente dotarsi di SPID, Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi ed accedere al portale dell’anagrafe nazionale all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/.

Il servizio consente la visione in anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail. Se la richiesta è per un familiare, il portale mostra l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Questi i certificati che possono essere scaricati dal computer o dallo smartphone, anche in modalità multilingua e in forma contestuale (più certificazioni in un solo documento):

  • 1. anagrafico di nascita
  • 2. anagrafico di matrimonio
  • 3. di cittadinanza
  • 4. di esistenza in vita
  • 5. di residenza
  • 6. di residenza AIRE
  • 7. di stato civile
  • 8. di stato di famiglia
  • 9. di stato di famiglia e di stato civile
  • 10. di residenza in convivenza
  • 11. di stato di famiglia AIRE
  • 12. di stato di famiglia con rapporti di parentela
  • 13. di stato Libero
  • 14. anagrafico di Unione Civile
  • 15. di contratto di Convivenza

 

L’innovazione apportata dall’Anagrafe nazionale consente alle pubbliche amministrazioni di accedere ad una banca dati nazionale unica, con dati certi e aggiornati, si tratta infatti di un sistema integrato, realizzato con alti standard di sicurezza, che permette ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche che accedono all’Anagrafe.


“Il Comune di Poggio a Caiano – afferma l’Assessore a semplificazione e agenda digitale Fabiola Ganucci  - ha deciso di fare un ulteriore passo verso la trasformazione digitale e verso la cittadinanza. Per questo, a partire dal mese di dicembre, presso il Comune, sarà attivo un nuovo sportello dove ottenere gratuitamente il rilascio delle credenziali SPID”.

Ci si potrà rivolgere al Comune sia nel caso si abbia bisogno di completa assistenza nel rilascio di SPID sia che si debba completare la procedura di rilascio, con il riconoscimento diretto dopo aver fatto, in maniera autonoma, la pre-registrazione on line. Si potrà accedere al servizio, solo su appuntamento, il martedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00.

 Torna a In arrivo 

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Si informano i cittadini che la validità delle carte d'identità in scadenza o scadute dopo il 31 gennaio 2020  è prorogata fino al 30 Settembre 2021 in forza del Decreto legge 56 del 30/4/2021. La validità ai fini dell'espatrio resta invece limitata ....
mer 16 giu, 2021
Poggio a Caiano. Il Comune di Poggio a Caiano si conferma all’avanguardia per quanto riguarda l’innovazione nella pubblica amministrazione. Dopo essere stato uno dei primi in Italia a sperimentare l’emissione della carta d’identità ....
sab 08 lug, 2017
Si comunica che l’Ufficio Anagrafe resterà chiuso per motivi tecnici il giorno mercoledì 7 settembre. Ci scusiamo per gli eventuali disagi arrecati.
ven 02 set, 2016