Grazie alle risorse stanziate dal decreto “Sostegni-bis”, il Comune ha stabilito una riduzione della tariffa TARI per le utenze domestiche. Gli sgravi sono destinati alle famiglie che risultano più esposte agli effetti economici negativi causati dall’emergenza sanitaria.
“Durante l’emergenza Covid – afferma il Sindaco Francesco Puggelli - grazie ai contributi specifici messi in campo a livello nazionale, abbiamo attivato tutti gli sgravi possibili per andare incontro alla cittadinanza; superata la fase critica, verificato che ci sarebbero stati necessariamente degli aumenti, ci siamo impegnati in primo luogo sul fronte delle imprese, per garantire loro un abbattimento della tariffa. Con questa ulteriore misura, che abbiamo ora approvato, vogliamo intervenire anche a favore delle famiglie, in particolare di quelle più svantaggiate.”
Per ottenere la riduzione, sarà necessario presentare apposita domanda attraverso il portale TARI di Alia Servizi Ambientali Spa, attestando la presenza all’interno del nucleo familiare di almeno uno dei seguenti casi:
La riduzione, che verrà applicata nella seconda rata in scadenza il 31 dicembre 2021, si riferisce all’importo totale della bolletta, che comprende sia la componente fissa che quella variabile della tariffa TARI. La riduzione massima concedibile verrà calcolata sulla base delle domande ricevute meritevoli di accoglimento.
“Ci rendiamo conto che questa misura non va incontro a tutta la nostra comunità, è chiaro ed innegabile che il ciclo dei rifiuti abbia un costo importante e solo con l’applicazione della tariffazione puntuale potremo giungere ad un sistema più equo e giusto per tutti, è proprio a questo importante obiettivo che stiamo lavorando insieme all’Autorità d’ambito e al Gestore”.
Le informazioni sulle modalità di presentazione delle domande, il termine entro il quale dovranno essere presentate e qualsiasi altra precisazione necessaria sarà pubblicizzata sia sul portale del gestore Alia che sul sito istituzionale del Comune di Poggio a Caiano.