Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Pubblicate le graduatorie del MIUR: 131.000 euro per le scuole di Poggio a Caiano

Pubblicate le graduatorie del MIUR: 131.000 euro per le scuole di Poggio a Caiano

Scuola e servizi educativi
25-08-2021

Sono state rese note le graduatorie del bando del MIUR per l’erogazione di fondi per l’edilizia scolastica per l’avvio dell’anno scolastico 2021-2022.
Il bando prevedeva un contributo per lavori e un altro per affitti e noleggio.
Poggio a Caiano è risultata assegnataria di 131.000 euro per lavori.
Questa somma sarà investita per la copertura dei costi che verranno sostenuti per garantire alle scuole De Amicis e Lorenzo Il Magnifico una maggiore messa in sicurezza statica con l’obiettivo di conformare e riqualificare i due edifici scolastici, intervenendo sull’adeguamento strutturale e assicurando a tutti gli studenti un ritorno in sicurezza all’interno delle strutture.


"Questo è un segnale importante di attenzione sul mondo delle scuole che arriva direttamente dal governo, dichiara il sindaco Puggelli.
È certamente un primo passo ma che, siamo sicuri, precisa il sindaco Puggelli, verrà confermato anche con i futuri finanziamenti che arriveranno con il NextGenerationEu.
Proprio per questo parallelamente la nostra amministrazione prosegue nell’attività di progettazione perché l'obiettivo è quello di farsi trovare pronti con progetti importanti di riqualificazione non appena le risorse europee saranno messe a disposizione dal governo.
Investire sulle scuole, conclude il sindaco Puggelli, significa investire sul futuro dei nostri ragazzi."

“Grazie alla nostra attività di programmazione di analisi strutturali siamo riusciti a rilevare e a intervenire sulle criticità delle scuole Lorenzo Il Magnifico e De Amicis.
L'importanza degli interventi eseguiti sull'edilizia scolastica, spiega l’assessora Ganucci, risiede nel fatto che continui a essere garantito ai nostri ragazzi il diritto allo studio in ambienti sicuri e sempre più ecosostenibili. C’è bisogno, aggiunge l’assessora Ganucci, che lo Stato prosegua in questa direzione, mettendo a disposizione degli Enti Locali ulteriori misure di finanziamento relative per esempio all’efficientamento energetico per salvaguardare e promuovere lo sviluppo sostenibile degli edifici scolastici."

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Il Comune di Poggio a Caiano ha aderito al piano di azione nazionale per la promozione del sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione 0-6 anni, che prevede fra l'altro il sostegno alle famiglie che non beneficiano della misura regionale ....
mar 14 ott, 2025
Il Comune di Poggio a Caiano ha aderito al bando della Regione Toscana che assegna un contributo a sostegno delle  famiglie per la frequenza dei propri figli alle scuole dell’infanzia paritarie. Il sostegno si realizza attraverso l’assegnazione ....
mer 01 ott, 2025
La Repubblica italiana riconosce il 4 ottobre di ogni anno il «Giorno del dono», al fine di offrire ai cittadini l'opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza del contributo che le scelte e le attività 'del dono' possono recare alla crescita ....
sab 27 set, 2025
Cliccando su questa pagina è possibile consultare i menù scolastici forniti agli alunni delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie di Poggio a Caiano nei diversi periodi dell'anno, inclusi quelli relativi alle diete speciali.
ven 19 set, 2025

Eventi correlati

Data: 21-12-2022
Luogo: Sala Spadini delle scuderie medicee di Poggio a Caiano
Data: 27-05-2022
Luogo: Sala Spadini Scuderie Medicee