A partire dal 01/02/2021 il Comune di Poggio a Caiano, dovendo adeguarsi obbligatoriamente alla normativa nazionale sull’Amministrazione Digitale (rif. Decreto Lgs.vo 13 dicembre 2017 n. 217), adotterà un nuovo sistema di pagamento dei servizi di ristorazione scolastica, pre e post scuola, trasporto e nido d’infanzia, aderendo al nodo nazionale dei pagamenti PagoPA.
Secondo le direttive di AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), infatti, tutte le Pubbliche Amministrazioni (PA) dovranno incassare i pagamenti tramite il sistema PagoPA.
Tale sistema consente ai cittadini di pagare in modalità elettronica i servizi della Pubblica Amministrazione e garantisce al cittadino sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza sui costi di commissione.
Con la App Spazio Scuola (scaricabile gratuitamente da “Play Store” o “App Store”- codice attivazione: 1229860779) e tramite il portale web genitori Spazio Scuola (a cui è possibile accedere dalla homepage del sito internet del Comune di Poggio a Caiano), previa apposita registrazione, è possibile visualizzare in qualsiasi momento la situazione dei pagamenti, effettuare ricariche con la nuova modalità e scaricare eventuali certificazioni ai fini fiscali.
Il portale nella sezione “ricarica” e l’app nella sezione “pagamenti” potranno essere utilizzati quindi anche per effettuare i pagamenti come descritto di seguito.
Modalità di pagamento
Il pagamento deve essere effettuato tramite ricarica del conto virtuale associato al codice PAN di ogni iscritto ai servizi, esclusivamente con le seguenti modalità:
1. Accedendo al portale web Spazio Scuola o alla APP Spazio Scuola si potrà:
COMMISSIONI: In caso di pagamento da App con modalità online è possibile pagare per più figli e più servizi con un unico costo di commissione.
In caso di pagamento da portale web con modalità online è possibile pagare per più figli e singolo servizio con un’unica commissione.
Se si ricaricano servizi differenti viene applicata una commissione per singolo servizio.
I PSP sono enti finanziari autorizzati da AgID per l’accettazione dei pagamenti da parte dei cittadini, ad esempio Banche, Ricevitorie SISAL, LOTTOMATICA, PAYTIPPER.
Il cittadino può utilizzare un qualunque PSP scegliendolo in base al costo di commissione più conveniente o alla ubicazione più comoda.
Sia da app che da web, è possibile generare solo un singolo avviso di pagamento per servizio. Di conseguenza, ci sarà un costo di commissione corrispondente al singolo avviso che verrà pagato.
2. Attraverso il proprio internet banking, se abilitato ai pagamenti PagoPA (dopo aver acquisito dal portale o dalla app l'avviso di pagamento).
Per eventuali ulteriori chiarimenti scrivere a: scuola@comune.poggio-a-caiano.po.it
In allegato una guida, in powerpoint.