Domani, giovedì 23 luglio, dalle 20. Una cena itinerante negli scorci più belli della città, a base delle specialità dei ristoranti del territorio. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Poggio a Caiano con il contributo e la collaborazione del Comune e il patrocinio di Toscana Expo 2015. Il ricavato in beneficenza. Prenotazione obbligatoria. Nella stessa serata, negozi aperti e un mercatino
Tutto pronto per la “Passeggiata Enogastronomica Medicea”: domani, giovedì 23 luglio, a partire dalle 20, sarà possibile assaporare negli scorci più belli di Poggio a Caiano piatti a base dei prodotti d’eccellenza locali, preparati dai ristoranti del territorio pratese, per quella che è una vera e propria cena itinerante. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Poggio a Caiano, con il contributo e la collaborazione del Comune e il patrocinio di Toscana Expo 2015, e conclude l’edizione 2015 di “Poggio in Vetrina”. Dodici i ristoranti e gli esercizi commerciali aderenti, che per questa speciale occasione metteranno a disposizione i loro piatti forti a scopo benefico. Parteciperanno infatti alla manifestazione a loro spese e il ricavato sarà devoluto interamente in beneficenza.
Il percorso ha inizio all’ingresso della Villa medicea, dove verrà servito l’antipasto, per proseguire sul rondò, la terrazza antistante l’ingresso di Palazzo comunale, per i primi. I secondi si potranno gustare alle Scuderie medicee mentre la sosta per il dolce è prevista all’inizio di via Verdi, nei pressi del Mascherone. Conclude il gustoso itinerario il caffè su largo Mazzei. Durante la serata i negozi della città saranno aperti fino a mezzanotte, mentre lungo via Cancellieri e via Lorenzo il Magnifico si terrà il mercatino dell’artigianato “Piazza dei sapori e dei saperi”. Presente anche la musica, con il pianobar sulla terrazza davanti a Palazzo comunale. «Ringraziamo la Pro Loco, che da tanti anni dà vita a questa bella e originale vetrina - hanno commentato il sindaco Marco Martini e l’assessore al Turismo e allo Sviluppo economico Giacomo Mari -, oltre che i ristoratori aderenti. La Passeggiata è un’importante occasione di visibilità sia per le eccellenze enogastronomiche che per le attrattive turistiche del territorio».
Il costo della Passeggiata Enogastronomica Medicea è di 15 euro ed è obbligatoria la prenotazione. I biglietti sono disponibili alla Pro Loco di Poggio a Caiano (aperta dal martedì alla domenica, dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 17.30) oppure ai ristoranti aderenti. Per informazioni, Pro Loco Poggio a Caiano 055 8798779.