Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Biblioteca: riparte il prestito con consegna dei libri a domicilio

Biblioteca: riparte il prestito con consegna dei libri a domicilio

Biblioteca
sab 07 nov, 2020

Da oggi è nuovamente possibile richiedere i libri in prestito alla biblioteca Francesco Inverni di Poggio a Caiano con consegna a domicilio. Le richieste saranno gestite dal personale della biblioteca comunale e grazie ai volontari della protezione civile (ANC, Misericordia e VAB), i libri saranno consegnati direttamente a domicilio, facendo la richiesta via e-mail oppure per telefono.

Per accedere al prestito a domicilio occorre possedere la tessera di iscrizione al prestito della biblioteca comunale “F. Inverni” ed essere residenti nel Comune di Poggio a Caiano. La procedura è la seguente:

  • Come consultare il catalogo?

Il catalogo on-line della biblioteca comunale “F. Inverni” è disponibile al seguente link: http://catalogo.po-net.prato.it/easyweb/w2002/index.php?scelta=campi&&biblio=RT10DN
Nel catalogo è possibile effettuare la ricerca per autore, titolo e soggetto; una volta individuato il libro/DVD di interesse, occorre verificare nella scheda bibliografica on-line la disponibilità del materiale (se presente, appare la dicitura “in biblioteca”).

Quante richieste possono essere effettuate?
È possibile richiedere fino a 3 libri e 2 DVD per scheda utente (gli audiolibri con allegati più CD saranno in ogni caso considerati una sola unità bibliografica).
Non è al momento possibile prenotare un libro in prestito ad altri utenti, né richiedere libri ad altre biblioteche, tramite il prestito interbibliotecario.
Non è possibile effettuare richieste multiple per altri utenti; la richiesta potrà essere effettuata solo dal titolare della tessera della biblioteca.
Se non si è in possesso della tessera della biblioteca, non è possibile iscriversi telematicamente o telefonicamente alla biblioteca comunale.

Si possono effettuare nuove richieste se si hanno ancora in carico dei libri/DVD in prestito?
Sì, è possibile effettuare nuove richieste, purché i volumi o i DVD ancora in carico (anche se richiesti tramite il prestito interbibliotecario) siano riconsegnati agli addetti, al momento della consegna del nuovo materiale.
Non è tuttavia possibile effettuare soltanto l’operazione di riconsegna dei libri, senza richiederne dei nuovi in prestito. La semplice operazione di riconsegna avverrà al momento della riapertura al pubblico della biblioteca comunale, non appena possibile.

  • Come inviare la richiesta?

La richiesta va inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: biblioteca@comune.poggio-a-caiano.po.it oppure telefonando al n. 0558701283 dal lun-sab. dalle ore 11:00 alle 12:30.
L'oggetto della e-mail deve essere: “Richiesta di prestito domiciliare NOME E COGNOME”.
Nella richiesta dovranno essere tassativamente indicati: Nome, cognome e data di nascita dell’utente a cui è intestata la tessera della biblioteca; Codice utente della tessera (codice numerico riportato sul retro della scheda); Indirizzo a cui recapitare i volumi/DVD e il cognome riportato sul campanello; Recapito telefonico. Le stesse informazioni dovranno essere rese in caso di richiesta telefonica.
Anche i minori di 18 anni possono inoltrare una richiesta, purché in possesso della propria tessera della biblioteca; in caso contrario, la richiesta dovrà essere inoltrata a proprio nome dal genitore in possesso della tessera.

  • Come verranno processate le richieste?

Le richieste saranno processate ed evase in due turni settimanali, con consegna al proprio indirizzo di residenza il mercoledì e il sabato.
Le richieste pervenute entro le ore 11.30 di martedì saranno consegnate il mercoledì seguente, sino al raggiungimento del numero massimo di prenotazioni che è possibile processare e consegnare a domicilio per singolo turno.
Le richieste pervenute oltre tale numero massimo di prenotazione che non è stato possibile evadere entro la consegna di mercoledì, nonché le richieste pervenute oltre questo termine e sino alle ore 11.30 di venerdì mattina, saranno consegnate a domicilio nel turno successivo, nella giornata di sabato e così a seguire.
NB: Sarà sempre seguito l’ordine di prenotazione delle richieste e data conferma tramite mail della effettiva disponibilità del materiale e del giorno di consegna al proprio domicilio.

  • Come avverrà la consegna?

I pacchi, contenenti i volumi/DVD richiesti, saranno consegnati all’indirizzo indicato dal personale della Protezione Civile, nella data indicata nella mail di conferma ovvero comunicata telefonicamente dal personale della biblioteca. È richiesta la firma sulla ricevuta di consegna dei libri richiesti; tali ricevute saranno poi riconsegnate in biblioteca e varranno come attestazione della effettiva consegna del materiale dai volontari.

  • Come avverrà la restituzione?

I volumi consegnati dovranno essere restituiti agli addetti della Protezione Civile al momento di eventuali successive richieste di prestito a domicilio oppure direttamente in biblioteca al momento della riapertura al pubblico, non appena sarà possibile.
Tutte le scadenze dei prestiti a domicilio verranno automaticamente prorogate nel caso in cui il periodo di chiusura al pubblico della biblioteca dovesse protrarsi oltre la data del 3 Dicembre 2020.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Il Comune di Poggio a Caiano rafforza il legame con la città gemella Charlottesville, riproponendo anche quest’anno due borse di studio rivolte ai giovani poggesi che potranno così trascorrere un periodo negli Stati Uniti, esattamente ....
mar 03 mar, 2020
Oggi ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ed è già tutto esaurito per la serata di giovedì 28 che il Comune di Poggio a Caiano ha dedicato a questo tema. “La nostra – afferma l’assessore ....
lun 25 nov, 2019
Ieri, 27 ottobre 2019, la ASD Medicea Basket di Poggio a Caiano ha presentato il nuovo logo della società, riprendendo le proprie attività per la stagione 2019/2020. Proprio sotto il nuovo pallone della palestra della scuola Filippo Mazzei, ....
lun 28 ott, 2019
Linda Agnolucci, Matilde Alessi, Francesco Angeli, Andrea Brunetti, Niccolò Bruni, Alessia Cavalieri, Arianna Cecchini, Leonardo Cintolesi, Diego Parrini, Aurora Marconi, Adele Pilia, Camilla Petracchi. Sono loro i Cavalieri del Verde di Poggio ....
mar 10 set, 2019