Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Più spazio all'aperto per i locali: il Comune individua le aree pubbliche da concedere a bar e ristoranti.
Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Più spazio all'aperto per i locali: il Comune individua le aree pubbliche da concedere a bar e ristoranti.

Tavoli bar strada
28-05-2020

Dopo la pubblicazione del bando per contribuire alle spese di affitto di commercianti e artigiani e dopo aver dato il via al progetto ludico-ricreativo dedicato ai più piccoli, il piano “Riparti Poggio” si traduce adesso nella possibilità – da parte di bar e ristoranti - di occupare una parte di suolo pubblico con tavoli e sedie per fare accomodare i clienti.

La misura, inclusa nella delibera di giunta del 30 aprile scorso, mira ad incentivare le attività messe in seria difficoltà dal contingentamento degli spazi imposto dalle norme. Così, grazie a un’apposita delibera approvata nella giunta di martedì 26 maggio, il Comune individua gli spazi su cui gli esercenti interessati potranno manifestare il loro interesse all’occupazione del suolo pubblico. In risposta all’avviso pubblico, gli esercenti potranno comunque proporre l’occupazione anche di altre aree del territorio rispetto a quelle preventivamente individuate e che saranno oggetto di valutazione da parte dell’amministrazione.

Per il momento le aree indicate dall’amministrazione comunale sono piazza XX Settembre, piazza della Riconciliazione, piazza Buontalenti, piazza dei Caduti a Poggetto, i giardini di via Garibaldi e quelli di via Pellico e il parcheggio di via Risorgimento. Le concessioni rilasciate avranno validità fino al 31 ottobre 2020.

“Riteniamo giusto mettere una parte dello spazio pubblico a disposizione di chi, in seguito all’emergenza Covid-19, deve fare i conti con un’inevitabile riduzione degli spazi interni a disposizione della clientela. Gli spazi al chiuso non possono al momento accogliere lo stesso numero di clienti – dichiara il vicesindaco Giacomo Mari – con questa delibera offriamo una possibilità per consentire a bar e ristoranti di recuperare un po’ di quello spazio perso all’interno”.

“Come sempre siamo attenti alle proposte che ci arrivano e non escludiamo affatto che possano essere individuate anche altre aree – aggiunge il sindaco Francesco Puggelli - Con il piano “Riparti Poggio” abbiamo data una prima risposta a famiglie e lavoratori. Il nostro obiettivo è quello di dare risposte magari piccole ma estremamente concrete e in grado di fare la differenza nella quotidianità dei nostri concittadini”.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Prima edizione del ‘Mascherone d’oro’ a Poggio a Caiano. L’amministrazione comunale ha deciso di premiare le attività più longeve del territorio. Lo ha fatto istituendo un premio che porta il nome di uno dei simboli del Comune ....
gio 22 feb, 2024
Scaricabile da questa pagina l'avviso rivolto ai ristoratori poggesi per dare la propria disponibilità ad accettare i buoni regalo del concorso di Natale #Trovalestelle, che prevede in premio tre buoni da 150 euro da spendere nei ristoranti convenzionati ....
ven 09 dic, 2022
Promuovere e sostenere il tessuto economico e produttivo locale, questo lo scopo di “Poggio a Caiano premio impresa”, il premio istituito dall’amministrazione comunale di Poggio a Caiano in collaborazione con le associazioni di categoria ....
gio 03 nov, 2022
Per la rassegna cinematografica "Cinema all'Oasi", che prevede 6 film in programmazione il mercoledì sera, dal 6 luglio al 10 agosto il Comune ha pubblicato un avviso, scaricabile da questa pagina, per censire, in tempi brevi, quali gelaterie possano ....
gio 30 giu, 2022

Eventi correlati

Data: 15-12-2022
Luogo: Sala Tribolo Scuderie medicee via Lorenzo il Magnifico 9, Poggio a Caiano