Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Il Comune aderisce alla legge di iniziativa popolare promossa da Anci "Una firma per educare alla cittadinanza"

Il Comune aderisce alla legge di iniziativa popolare promossa da Anci "Una firma per educare alla cittadinanza"

Volantino
21-07-2018

La prima firma a Poggio a Caiano è stata del sindaco: Francesco Puggelli ha vergato il suo nome e cognome nel registro che accompagna la legge di iniziativa popolare promossa dall’Anci, l’associazione che riunisce i Comuni italiani, per l’introduzione nei programmi scolastici di un’ora settimanale di educazione alla cittadinanza, come disciplina autonoma con propria valutazione, nei curricula e nei piani di studio.

Anche il Comune mediceo aderisce alla campagna dell’Anci, «per contribuire a raccogliere – spiega l’assessore alla Cittadinanza Maria Teresa Federico – le 50mila firme necessarie alla presentazione della legge».

Ieri, venerdì 20 luglio, l’Anci aveva fissato l’inizio della campagna: nel pomeriggio, nel giardino di via Condotti («a noi caro – continua l’assessore Federico –, un giardino inclusivo, dove è installata un’altalena utilizzabile da bambini disabili»), anche a Poggio a Caiano c’è stato il primo giorno di raccolta firme.

Poggio a Caiano partecipa all’iniziativa dell’Anci con un proprio manifesto: “Ripartire dalla nostra storia per formare cittadini migliori”, è scritto nel disegno preparato dagli alunni poggesi, che accompagnerà la raccolta firme.

«Ci piace molto questa iniziativa – commenta l’assessore Federico – Il sindaco, non a caso, al momento di distribuire le deleghe, ne ha definita una alla Cittadinanza, che mi ha affidato. E abbiamo anche voluto dare maggiore identità alla nostra adesione, partecipando con un nostro manifesto. Bisogna ripartire dalla nostra storia per educare i cittadini del futuro. Il luogo privilegiato per educare è la scuola. Da qui dunque bisogna ripartire». 

 

firma

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Il centro affidi della società della salute – area pratese – in collaborazione con le famiglie affidatarie organizza un mese (quello di ottobre) dedicato all’affidamento familiare giunto alla XV edizione. A Poggio a Caiano l’iniziativa ....
ven 03 ott, 2025
E' stato pubblicato il bando per l'erogazione del bonus idrico integrativo per l'anno 2025.   Possono partecipare i cittadini che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:     a) essere ....
sab 10 mag, 2025
Mercoledì 2 aprile ricorre la giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo. Nella serata di quella data le scuderie medicee saranno illuminate di blu, il colore che caratterizza questa importante giornata.  Inoltre, dal 2 aprile ai bambini ....
lun 31 mar, 2025
 A partire dal 25 novembre l’Azienda USL Toscana centro promuove la campagna di screening mammografico per le donne di età 45-74 anni residenti nel comune di Poggio a Caiano.  Lo screening sarà effettuato con mammografo ....
ven 22 nov, 2024

Eventi correlati

Dal 01-10-2022
al 31-10-2022