Sono state presentate questa mattina (martedì 2 settembre) a palazzo Banci-Buonamici di Prato le iniziative inerenti la Liberazione della provincia di Prato.
A fare gli onori di casa il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai. “E’ importante presentare questo calendario tutti uniti – sottolinea Calamai – C’è il lavoro delle amministrazioni comunali e quello delle associazioni. Eventi – aggiunge il presidente della Provincia - che seguono una logica geografica e storica. Un modo unitario per conservare e onorare la memoria, un percorso insieme contro violenza e indifferenza”.
Per il Comune di Poggio a Caiano era presente il sindaco Riccardo Palandri che si è complimentato per l’idea di un cartellone condiviso per appuntamenti cosi importanti che riguardano la liberazione dei nostri territori dal nazifascismo.
A Poggio, l'81° anniversario della liberazione dall'occupazione nazifascista sarà celebrato il 4 settembre.
Questo il programma della giornata:
- ore 9,45 ritrovo in piazza del Santissimo Rosario.
- ore 10 partenza del corteo per il criptoportico della villa medicea dove verrà deposta una corona d'alloro.
A seguire, sotto il loggiato della villa, saluto del sindaco Riccardo Palandri, quindi la Liberazione di Poggio a Caiano vista dagli studenti: letture e riflessioni.
L’invito a partecipare alla giornata del 4 settembre è rivolto, in particolare, agli studenti di ogni ordine e grado per tenere alta la memoria di coloro che si sono adoperati per salvare il prossimo mettendo a repentaglio la propria vita.
Sabato 6 settembre, invece, da Poggio a Caiano partirà un pullman per il "Memoriale delle deportazioni a Firenze".
Il viaggio è organizzato in collaborazione con Aned e col museo della deportazione e resistenza di Figline nell'ambito di un progetto di valorizzazione dei luoghi della memoria che è stato approvato e finanziato dalla Regione Toscana.
Nella locandina qui sotto si possono leggere tutti gli appuntamenti dei Comuni del territorio provinciale pratese.