Home Page » Documentazione » Scopri la città » Festival delle Colline 2023
Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Festival delle Colline 2023

festival
gio 08 giu, 2023

Torna il Festival delle Colline, la più longeva rassegna di musica della provincia e non solo.

Sport

 

Artisti di culto e fuori dal mainstream in arrivo al Festival delle Colline 2023 che porterà dal 2 al 24 luglio sei serate di musica nei luoghi d’arte e scenari naturali più suggestivi di Prato e delle colline pratesi, con biglietti ultraconvenienti (da 5 a 18 euro).

In programma per la 44esima edizione del Festival la poesia folk-rock di Michael Mcdermott, il violino dylaniano di Scarlet Rivera, le “Le otto montagne” di Daniel Norgren, le ballate fumose di Michelle Gurevich e poi Meg, Extraliscio, Frida Bollani Magoni, Jacopo Fagioli.

Quest’anno torna anche il Sound Bridge Contest, concorso per giovani musicisti in piena sintonia con il Festival, domenica 2 luglio all’Ex Fabrica di Prato. I vincitori del contest avranno come premio un viaggio a Sarajevo.

Frida

 

Festival delle colline 2023: tutti i concerti

Appuntamento doppio mercoledì 5 luglio a Villa Il Cerretino a Poggio a Caiano: dagli States approdano Michael McDermott, cantautore storyteller di Chicago, vincitore l’anno passato del Premio Tenco Internazionale alla carriera, e Scarlet Rivera, la violinista che folgorò Bob Dylan sulla via di “Desire” – ascoltare “Hurricane” per credere – e che dal vivo intreccia brani propri, del menestrello di Duluth e di Fabrizio De André.

Altra accoppiata da non perdere e altro scenario d’incanto: sabato 8 luglio alla Rocca di Carmignano, salgono sul palco Marco Parente, cantautore lirico ed elegantemente incendiario, protagonista di alcune delle pagine più significative della discografica italiana dagli anni novanta, e la regina dell’alt-elettronica italiana Meg, con un live particolarissimo che prende le mosse dall’ultimo album “Vesuvia”.

Un film che ha incantato pubblico e critica, grazie anche alle sue struggenti musiche. Daniel Norgren è il compositore e cantautore svedese che ha firmato la colonna sonora de “Le otto montagne”, premio della Giuria a Cannes. Il suo concerto di mercoledì 12 luglio al Chiostro San Domenico di Prato segna anche il debutto del tour italiano.

Mercoledì 19 luglio alla Villa Medicea di Poggio a Caiano in concerto gli Extraliscio la band che ha rinverdito la tradizione del liscio, innervandola con ritmi e sonorità provenienti dall’elettronica, dal punk e dal rock. 

Ad aprire la serata è la tromba di Jacopo Fagioli: Musica Jazz lo ha inserito tra i primi tre “Nuovi talenti italiani”, suona al fianco di Francesco Diodati e Francesco Ponticelli, e con Nico Tangherlini ha dato vita al progetto “Bilico”.

Lunedì 24 luglio l’atmosfera incantata del Giardino della Chiesa di Bonistallo a Poggio a Caiano si accorda con la voce e il pianoforte di Frida Bollani Magoni, 18 anni compiuti da poco e la capacità di impossessarsi delle note, legandovi altre emozioni, e donando loro nuove e inaspettate vite. Dal vivo Frida intreccia brani propri a rivisitazioni di Dalla, Cohen, Battiato.

Extra

Il prezzo dei biglietti, come detto, è contenuto. Prevendite online su www.ticketone.it (tel. 892.101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – tel. 055.210804).

Info http://www.festivaldellecolline.com

 

 

Condividi