Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Valorizzare i protagonisti dello sviluppo economico locale: al via la prima edizione di Poggio a Caiano premio impresa
Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Valorizzare i protagonisti dello sviluppo economico locale: al via la prima edizione di Poggio a Caiano premio impresa

Premio impresa
03-11-2022

Promuovere e sostenere il tessuto economico e produttivo locale, questo lo scopo di “Poggio a Caiano premio impresa”, il premio istituito dall’amministrazione comunale di Poggio a Caiano in collaborazione con le associazioni di categoria CNA Toscana Centro-area territoriale del Montalbano, Confartigianato Imprese Prato, Confcommercio Pistoia e Prato e Confesercenti Prato.

“Siamo felici – affermano il sindaco di Poggio a Caiano Francesco Puggelli e l’assessore alle attività produttive Giacomo Mari - di poter proporre per la prima volta a Poggio questa iniziativa con cui intendiamo valorizzare le eccellenze imprenditoriali del nostro territorio premiando quelle imprese e realtà del commercio e dell’artigianato poggese che si sono contraddistinte in termini di etica sociale, lavorativa e di sostenibilità ambientale. In un momento ancora così difficile a livello economico è importante riconoscere il ruolo delle nostre imprese che contribuiscono giorno dopo giorno a creare valore per il territorio e la sua comunità. Il premio che assegneremo sarà un riconoscimento simbolico, che ci auguriamo possa diventare fonte di ispirazione per il mercato e di diffusione di “buone pratiche. Ringraziamo le associazioni di categoria dell'artigianato e del commercio che fin da subito hanno accolto con entusiasmo il progetto e fattivamente collaborato per la sua realizzazione”.

Il premio è rivolto a tutte le imprese di qualsiasi tipologia e dimensione – aventi sede operativa nel territorio comunale – che, in forma singola o associata, si siano più specificatamente contraddistinte in questi ambiti tematici: “Sostenibilità ambientale”, “Innovazione”, “Tradizione”, “Welfare/benessere aziendale, valorizzazione dei propri collaboratori, sicurezza sui luoghi di lavoro” e “L’impresa ed il suo territorio”, per quelle imprese che si siano contraddistinte per progetti di sostegno al tessuto sociale poggese o dei beni culturali presenti sul territorio.

"Sostenibilità, innovazione e tradizione – dichiarano Gabriele Noci presidente area CNA Montalbano comuni Poggio a Caiano Carmignano e Giacomo Bonomini dirigente di zona - sono gli elementi che caratterizzano l'artigianato e l'impresa locale. Per questo come Area Territoriale di CNA Toscana Centro abbiamo supportato il Comune di Poggio a Caiano, a cui vanno i nostri ringraziamenti, nella realizzazione del Premio Impresa, siamo grati che il fare vera impresa sia valorizzato su questo territorio".

“Come Confartigianato – commenta Paolo Nardi vice presidente Confartigianato Imprese Prato - accogliamo con molto favore questa iniziativa dell’ Amministrazione, perché rende il giusto merito a tutte quelle micro e piccole imprese artigiane che con il loro impegno contribuiscono alla ricchezza del nostro territorio e che sanno tenere insieme l’innovazione necessaria per rimanere competitive sui mercati, senza perdere di vista il rispetto delle tradizioni e la giusta attenzione che sempre più deve essere  riservata all’ambiente.”

“Il Premio Impresa assegnato dal Comune di Poggio a Caiano – è il commento di Tiziano Tempestini, Direttore Confcommercio Pistoia e Prato – è un riconoscimento che valorizza davvero il lavoro svolto da alcune tra le migliori espressioni del territorio. Il fatto che i criteri di selezione si fondino su punti come l’innovazione produttiva, la salvaguardia delle tradizioni locali e la sostenibilità ambientale ci fornisce la misura delle buone pratiche messe in campo dalle aziende vincitrici. Modalità operative – conclude – che si traducono nella tutela concreta del tessuto sociale e produttivo del territorio”.

Ludovica Rosati, Coordinatrice sindacale Comune di Poggio a Caiano di Confesercenti dichiara: “Quando l’amministrazione comunale ci ha presentato il progetto “Poggio a Caiano Premio Impresa” abbiamo dato fin da subito la nostra disponibilità a collaborare. Tra i compiti della Confesercenti vi è quello di sostenere e di valorizzare la cultura di impresa, e per questo riteniamo sia fondamentale mettere in risalto il tessuto economico e imprenditoriale del territorio poggese. Oggi più che mai è indispensabile e improrogabile che le istituzioni, anche quelle locali, accompagnino le piccole e medie imprese in un percorso di crescita, ed è importante valorizzare e salvaguardare le imprese e le eccellenze del territorio."

Le candidature potranno essere presentate fino al 21 novembre compreso, attraverso la modulistica presente sul sito web del Comune all’indirizzo https://www.comune.poggio-a-caiano.po.it/archivio29_servizi_0_192_2334_8.html. Una giuria indipendente valuterà le candidature e le proposte e indicherà i vincitori di ciascuna categoria in gara che saranno premiati nell’ambito di una cerimonia pubblica nel mese di dicembre presso le Scuderie Medicee di Poggio a Caiano.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Prima edizione del ‘Mascherone d’oro’ a Poggio a Caiano. L’amministrazione comunale ha deciso di premiare le attività più longeve del territorio. Lo ha fatto istituendo un premio che porta il nome di uno dei simboli del Comune ....
gio 22 feb, 2024
Fonte: Toscana Notizie  Montalbano e Chianti: sono loro i neonati distretti biologici che vanno ad arricchire il patrimonio toscano dei distretti, realtà dedicate alla coltivazione, all’allevamento, alla trasformazione e alla commercializzazione ....
mar 07 feb, 2023
Scaricabile da questa pagina l'avviso rivolto ai ristoratori poggesi per dare la propria disponibilità ad accettare i buoni regalo del concorso di Natale #Trovalestelle, che prevede in premio tre buoni da 150 euro da spendere nei ristoranti convenzionati ....
ven 09 dic, 2022
Per la rassegna cinematografica "Cinema all'Oasi", che prevede 6 film in programmazione il mercoledì sera, dal 6 luglio al 10 agosto il Comune ha pubblicato un avviso, scaricabile da questa pagina, per censire, in tempi brevi, quali gelaterie possano ....
gio 30 giu, 2022

Eventi correlati

Data: 15-12-2022
Luogo: Sala Tribolo Scuderie medicee via Lorenzo il Magnifico 9, Poggio a Caiano