Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » In arrivo a Poggio a Caiano la delegazione della città statunitense gemellata Charlottesville.
Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

In arrivo a Poggio a Caiano la delegazione della città statunitense gemellata Charlottesville.

gemellaggio
12-07-2017

Poggio a Caiano. Poggio a Caiano si appresta a ricevere la delegazione di Charlottesville che ricambierà la visita fatta a fine giugno scorso dagli amministratori del nostro Comune. E’ questo ciò che si prefiggeva la celebrazione del quarantesimo anniversario del gemellaggio: uno scambio che permettesse alle persone delle due città di conoscere meglio le peculiarità del territorio gemello e conoscersi di più portando avanti un lunga storia di incontri, progetti ed amicizia lunga decenni, quella stessa amicizia e vicinanza politica che ha legato per tutta la vita Thomas Jefferson e Filippo Mazzei.
Da domenica 16 luglio e per una intera settimana farà dunque visita a Poggio a Caiano una delegazione di Charlottesville composta da ventitré persone, tra cui Kristin Szakos, componente della giunta municipale di Charlottesville, Nancy O'Brien, ex sindaco di Charlottesville e firmataria e promotrice con Sergio Pezzati nel 1977 della sottoscrizione del patto di gemellaggio fra Poggio e Charlottesville, e Terri Di Cintio, rappresentante della commissione gemellaggi di Charlottesville.
La delegazione sarà ospitata da dieci famiglie di Poggio a Caiano, che hanno dato la loro disponibilità a portare avanti questa iniziative di scambio che aveva contraddistinto anche il soggiorno dei poggesi a Charlottesville.
Il Comune di Poggio a Caiano, in collaborazione con la Pro Loco, ha predisposto per i suoi ospiti un ricco programma di appuntamenti. Sarà dunque una settimana contraddistinta dalle visite ai luoghi di maggior interesse storico ed artistico, come la Villa Medicea, il Museo della Natura Morta, le Scuderie Medicee ed il Museo Soffici, con particolare attenzione a quelli frequentati da Filippo Mazzei; inoltre la delegazione americana sarà presente agli eventi in programma a Poggio a Caiano come il Festival delle Colline e la Passeggiata Enograstromica.

Venendo invece agli impegni istituzionali, i momenti principali saranno due, a cui tutti i cittadini di Poggio a Caiano sono invitati a partecipare: martedì 18 alle ore 18 nella sala della Giostra del Comune, dove si terrà la cerimonia di saluto, e mercoledì 19 alle ore 11,30 nel consiglio comunale di Prato, dove invece sarà rinnovato il patto di amicizia con la Contea di Albemarle, patto di gemellaggio sottoscritto nel 1977 contestualmente a quello fra Poggio a Caiano e Charlottesville.

Poggio a Caiano, 12/07/2017

Allegato: La locandina del gemellaggio.pdf (3135 kb) File con estensione pdf

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

30 novembre, festa della Toscana Oggi è una data importante. Il 30 novembre 1786 il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo aboliva la pena di morte. La Toscana fu così il primo Stato al mondo ad abolire la pena di morte e la tortura. Il Comune di Poggio ....
gio 30 nov, 2023
Nella mattina del 1° novembre, festa di Ognissanti, l'amministrazione comunale di Poggio a Caiano si è recata al cimitero per rendere omaggio ai sindaci defunti della cittadina: Giacomo Caiani, Piero Cambi e Vanni Parretti. Sulle loro tombe è stata posta ....
mer 01 nov, 2023
Il Comune di Poggio a Caiano, per la ricorrenza del “Giorno del Ricordo”, ha commemorato le vittime della strage delle foibe e gli italiani costretti all’esodo dalle ex province della Venezia Giulia, dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia, ....
gio 10 feb, 2022
Per non dimenticare ore 10:00  - incontro con le scuole e premiazione del concorso riservato agli studenti di Poggio a Caiano - intervento del Prof. Silvano Gelli sull’importanza della memoria  L’intervento si svolgerà in videoconferenza. ore ....
gio 27 gen, 2022

Eventi correlati

Data: 03-09-2022
Luogo: Villa Medicea di Poggio a Caiano
Data: 07-11-2021
Luogo: Comune di Poggio a Caiano
Le iniziative previste per le celebrazioni del 4 novembre