Comune di Poggio a Caiano

Le Scuderie Medicee

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Le Scuderie Medicee
Icona freccia bianca
Home Page » La Città » Turismo » Le Scuderie Medicee

Le Scuderie Medicee, poste subito fuori del muro di cinta della Villa, lungo la strada per Prato, sono state acquistate alla fine degli anni '70 dal Comune di Poggio a Caiano.

La loro edificazione fu completata intorno al 1548 su progetto di Niccolò Tribolo. L'edificio e' organizzato al piano terra su navate voltate che servivano per la rimessa dei cavalli e al piano primo su una galleria centrale con alloggi ai lati per i cavalieri.

Nel primo dopoguerra, le Scuderie Medicee furono adibite al piano terra a laboratori artigianali e al primo piano ad appartamenti privati.

Nel 1978, a causa di un incendio, le Scuderie Medicee subirono ingenti danni, con il crollo di alcune campate e di parte della copertura del tetto.

Dopo un primo intervento ad opera della Soprintendenza agli inizi degli anni Ottanta, l'Amministrazione comunale di PogInterno Scuderie Mediceegio a Caiano, con il sostegno dei fondi europei, decise di trasformare le antiche Scuderie in uno spazio culturale tramite un concorso ad inviti, terminato nel 1991 e vinto dal Gruppo Purini.

L'edificio, di dimensioni imponenti tali da farlo sembrare una sorta di basilica laica, è stato ufficialmente inaugurato il 21 ottobre 2001.

Oggi nelle Scuderie Medicee hanno sede al piano terra la biblioteca comunale "F. Inverni", la sala espositiva e due sale conferenze, al primo piano il Museo "Ardengo Soffici e del '900 italiano".

 

Ultima modifica

giovedì 23 giugno 2016

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Poggio a Caiano
Via Cancellieri, 4 - 59016 Poggio a Caiano (PO)
PEC comune.poggioacaiano@postacert.toscana.it
Centralino: 055 87011
P. IVA 00238520977

Il sito Istituzionale del Comune di Poggio a Caiano è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Poggio a Caiano è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.