Nei giorni scorsi a Poggio a Caiano è stato consegnato un appartamento di edilizia residenziale pubblica. L’immobile è stato assegnato a due poggesi presenti nelle graduatorie provinciali di edilizia popolare. Inoltre in questo appartamento si è sperimentato per la prima volta l’housing sociale, in quanto i due beneficiari hanno accettato di condividere l’alloggio.
“L’attenzione della nostra amministrazione sul tema della casa è sempre massima – spiega il vicesindaco e assessore alle politiche sociali del Comune di Poggio a Caiano, Francesco Puggelli –. Sappiamo la gravità di questo momento e la difficoltà di molte famiglie poggesi. Pertanto riuscire ad ottenere risultati come questo è davvero di grande significato”.
Sono attualmente in corso di assegnazione altri tre appartamenti di edilizia residenziale pubblica ed a breve saranno a disposizione di altrettante famiglie poggesi. “Chiudiamo l’anno con questo bel risultato che permetterà a questi poggesi di passare le feste con un tetto sopra la testa – afferma il sindaco Marco Martini –. Sappiamo che però non è finita qui, perché ci sono ancora molte famiglie in attesa, ma anche a loro nelle prossime settimane contiamo di dare finalmente una risposta, utilizzando anche strumenti innovativi come quello del co-housing”.
Entro qualche settimana sarà inoltre pubblicata la nuova graduatoria per l’assegnazione delle case popolari.
“Non possiamo però non dire che siamo preoccupati – chiudono Martini e Puggelli – perché su tutta l’area pratese il patrimonio immobiliare a disposizione è davvero molto limitato e non è affatto scontato che in futuro si possa continuare a dare risposte di questo tipo. Per questo facciamo un appello alla Regione Toscana ed al Governo perché i finanziamenti all’edilizia popolare siano aumentati”.
In allegato una foto con gli assegnatari, il sindaco Marco Martini e l’assessore Puggelli nell’appartamento appena consegnato.