Home Page » Documentazione » Scopri la città » Biblioteca comunale "Francesco Inverni"

Biblioteca comunale "Francesco Inverni"

Biblioteca
mer 17 mar, 2021

La biblioteca, istituita nel 1972, subisce la perdita del suo patrimonio librario a seguito dell’alluvione del 1992. Viene riaperta nel 1995. Dal 2002 ha una nuova sede all’interno delle Scuderie Medicee. Il suo patrimonio è oggi costituito da circa 27.600 volumi e da un’accurata selezione di riviste di ogni genere. La Sezione locale raccoglie i documenti che trattano di Poggio a Caiano e del suo territorio, con particolare attenzione alla Villa Medicea e agli illustri personaggi poggesi, quali Filippo Mazzei (1730-1816), Francesco Inverni (1935-1991), Suor Margherita Caiani (1863-1921), Armando Spadini (1883-1925) e Giorgio Gatti. All’inizio del 2009 è stata creata la Sezione Ardengo Soffici, che, in stretta sinergia con il “Museo Soffici e del’900 italiano” (situato al primo piano delle Scuderie Medicee), raccoglie documenti e pubblicazioni di e sul noto artista. A conclusione dello stesso anno è stato inaugurato un nuovo spazio che ospita la Sezione Ragazzi e lo Spazio Prime Letture per bambini. Agli alunni della scuola materna, elementare e media sono dedicate visite guidate da parte del personale della Biblioteca e spettacoli, laboratori ed attività finalizzate alla promozione del libro e della lettura nell'ambito delle rassegne "Una Primavera di libri" e "Un Autunno da sfogliare".

 I servizi della biblioteca
  • Servizio di reference e di consulenza bibliografica
  • Servizio di lettura in sede
  • Prestito locale ed interbibliotecario 
  • Accesso gratuito alla navigazione internet tramite la linea "Poggio a Caiano Free Wi-Fi"
  • Attivazione dell'account per accedere alla biblioteca digitale MLOL (Medialibraryonline)
  • Servizio di Document Delivery
  • Servizio di riproduzione e di stampa da pennetta USB fornita dalla biblioteca (costo 10 centesimi/pagina)
  • Visite guidate per le scuole
  • Promozione del libro e della lettura
Risorse
  • Libri posseduti: 27.600 circa
  • periodici correnti: 7
  • quotidiani: 3
  • microfilm: 12 (fonti archivistiche di e su Filippo Mazzei).

Posti lettura: 58 + 1 postazione internet

Consultazione del catalogo della biblioteca
Il catalogo dei libri e dei dvd posseduti dalla biblioteca è consultabile on-line. Nella scheda relativa ad ogni record bibliografico è indicata la collocazione, l'ammissione o meno al prestito (sono esclusi i volumi della Sezione locale e della Sezione Soffici, le riviste e i libri rari, antichi o di grosso formato) e la sua disponibilità. Nel caso in cui il volume o il dvd sia già in prestito ad altro utente, è possibile effettuare la prenotazione rivolgendosi al personale della biblioteca (non è attivo il servizio di prenotazione on-line). L'impostazione della ricerca per "Campi" permette di effettuare la ricerca per Autore, Titolo, Classificazione Dewey o Soggetto.

Collegamento al catalogo on-line della bibliotecahttp://catalogo.po-net.prato.it/easyweb/w2002/index.php?scelta=campi&&biblio=RT10DN

Consultazione del catalogo collettivo provinciale di Prato
Oltre al catalogo della biblioteca comunale di Poggio a Caiano, è possibile consultare il catalogo collettivo on-line di tutte le biblioteche aderenti al Sistema bibliotecario provinciale pratese. Una volta individuato il volume di proprio interesse e verificata la sua disponibilità, è possibile prenotarlo attraverso il personale addetto al banco della biblioteca. Il servizio di prestito  interbibliotecario provinciale, completamente gratuito per l'utente, è effettuato mediante corriere ogni giovedì ed è soggetto alle stesse condizioni del prestito locale per quanto riguarda la durata (30 giorni) e la possibilità di rinnovo (15 giorni), se non prenotato da altro utente.

Collegamento al catalogo collettivo provinciale on-line: http://catalogo.po-net.prato.it/easyweb/w2002/index.php?biblio=

Per il prestito interbibliotecario regionale o nazionale e le eventuali tariffe rivolgersi direttamente al personale della Biblioteca.

Struttura organizzativa di appartenenza
 
Responsabile della struttura
 
Contatti
Telefono: 055-8701283
Indirizzo: Via Lorenzo Il Magnifico, 5, Poggio a Caiano (PO), piano terra. 
 
Orario di apertura al pubblico al pubblico 

Lunedi: 9.00-13.00
Martedi 9.30 - 13.00 / 14.00 - 18.30
Mercoledi 9.30 - 13.00 / 14.00 - 18.30
Giovedì 9.30 - 13.
00 / 14.00 - 18.30
Venerdì 9.30 - 13.00 / 14-00 - 18:30
Sabato 9.00 - 13.00

Nel mese di agosto la Biblioteca è aperta soltanto la mattina. 

Le attività e le comunicazioni della biblioteca sono anche disponibili nel profilo facebook  "Biblioteca Inverni"

In questa sezione è possibile consultare il Regolamento della Biblioteca comunale.

 

Attenzione: Certificazione verde Covid-19

Ai sensi del Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021, da venerdì 6 agosto potrai entrare nella biblioteca per qualsiasi servizio solo se sei in possesso della Certificazione verde COVID-19, il cosiddetto Green Pass, corredato da un documento d'identità.

La Certificazione verde COVID-19 deve attestare di aver fatto almeno una dose di vaccino oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle ultime 48 ore oppure di essere guariti da COVID-19 negli ultimi 6 mesi.

Non è richiesta:
    • ai bambini sotto i 12 anni
    • ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica da esibire in formato cartaceo, finché non sarà disponibile a livello nazionale una certificazione digitale dedicata.

Per maggiori informazioni su come ottenere il Green Pass, consulta il sito del Governo.

Come funziona l'ingresso in Biblioteca

La Certificazione verde COVID-19 contiene un QR Code, un codice a barre bidimensionale.

Ai bibliotecari autorizzati al controllo all'ingresso devi mostrare soltanto il QR Code nella versione digitale, direttamente dal tuo smartphone o tablet, oppure nella versione cartacea

La verifica della validità della tua Certificazione verde è effettuata dai bibliotecari tramite l’app nazionale VerificaC19, nel rispetto della privacy. L'app verifica infatti la validità senza memorizzare informazioni personali sul nostro dispositivo mobile.

Se il certificato è valido, il bibliotecario vedrà soltanto un segno grafico sul proprio dispositivo (semaforo verde) e i tuoi dati anagrafici: nome e cognome e data di nascita. Devi quindi esibire il tuo documento di identità in corso di validità per poter verificare la corrispondenza dei dati anagrafici con quelli visualizzati dall’app.


La verifica viene effettuata in ogni caso nel pieno rispetto delle norme sulla privacy secondo la nostra Informativa sul trattamento dei dati ai sensi del Regolamento UE 679/2016.

 

Condividi