Home Page » Documentazione » Scopri la città » Biblioteca comunale "Francesco Inverni"

Biblioteca comunale "Francesco Inverni"

Biblioteca
mer 17 mar, 2021

La biblioteca, istituita nel 1972, subisce la perdita del suo patrimonio librario a seguito dell’alluvione del 1992. Viene riaperta nel 1995. Dal 2002 ha una nuova sede all’interno delle Scuderie Medicee. Il suo patrimonio è oggi costituito da circa 27.600 volumi e da un’accurata selezione di riviste di ogni genere. La Sezione locale raccoglie i documenti che trattano di Poggio a Caiano e del suo territorio, con particolare attenzione alla Villa Medicea e agli illustri personaggi poggesi, quali Filippo Mazzei (1730-1816), Francesco Inverni (1935-1991), Suor Margherita Caiani (1863-1921), Armando Spadini (1883-1925) e Giorgio Gatti. All’inizio del 2009 è stata creata la Sezione Ardengo Soffici, che, in stretta sinergia con il “Museo Soffici e del’900 italiano” (situato al primo piano delle Scuderie Medicee), raccoglie documenti e pubblicazioni di e sul noto artista. A conclusione dello stesso anno è stato inaugurato un nuovo spazio che ospita la Sezione Ragazzi e lo Spazio Prime Letture per bambini. Agli alunni della scuola materna, elementare e media sono dedicate visite guidate da parte del personale della Biblioteca e spettacoli, laboratori ed attività finalizzate alla promozione del libro e della lettura nell'ambito delle rassegne "Una Primavera di libri" e "Un Autunno da sfogliare".

 I servizi della biblioteca
  • Servizio di reference e di consulenza bibliografica
  • Servizio di lettura in sede
  • Prestito locale ed interbibliotecario 
  • Accesso gratuito alla navigazione internet tramite la linea "Poggio a Caiano Free Wi-Fi"
  • Attivazione dell'account per accedere alla biblioteca digitale MLOL (Medialibraryonline)
  • Servizio di Document Delivery
  • Servizio di riproduzione e di stampa da pennetta USB fornita dalla biblioteca (costo 10 centesimi/pagina)
  • Visite guidate per le scuole
  • Promozione del libro e della lettura
Risorse
  • Libri posseduti: 27.600 circa
  • periodici correnti: 7
  • quotidiani: 3
  • microfilm: 12 (fonti archivistiche di e su Filippo Mazzei).

Posti lettura: 58 + 1 postazione internet

Consultazione del catalogo della biblioteca
Il catalogo dei libri e dei dvd posseduti dalla biblioteca è consultabile on-line. Nella scheda relativa ad ogni record bibliografico è indicata la collocazione, l'ammissione o meno al prestito (sono esclusi i volumi della Sezione locale e della Sezione Soffici, le riviste e i libri rari, antichi o di grosso formato) e la sua disponibilità. Nel caso in cui il volume o il dvd sia già in prestito ad altro utente, è possibile effettuare la prenotazione rivolgendosi al personale della biblioteca (non è attivo il servizio di prenotazione on-line). L'impostazione della ricerca per "Campi" permette di effettuare la ricerca per Autore, Titolo, Classificazione Dewey o Soggetto.

Collegamento al catalogo on-line della bibliotecahttp://catalogo.po-net.prato.it/easyweb/w2002/index.php?scelta=campi&&biblio=RT10DN

Consultazione del catalogo collettivo provinciale di Prato
Oltre al catalogo della biblioteca comunale di Poggio a Caiano, è possibile consultare il catalogo collettivo on-line di tutte le biblioteche aderenti al Sistema bibliotecario provinciale pratese. Una volta individuato il volume di proprio interesse e verificata la sua disponibilità, è possibile prenotarlo attraverso il personale addetto al banco della biblioteca. Il servizio di prestito  interbibliotecario provinciale, completamente gratuito per l'utente, è effettuato mediante corriere ogni giovedì ed è soggetto alle stesse condizioni del prestito locale per quanto riguarda la durata (30 giorni) e la possibilità di rinnovo (15 giorni), se non prenotato da altro utente.

Collegamento al catalogo collettivo provinciale on-line: http://catalogo.po-net.prato.it/easyweb/w2002/index.php?biblio=

Per il prestito interbibliotecario regionale o nazionale e le eventuali tariffe rivolgersi direttamente al personale della Biblioteca.

Struttura organizzativa di appartenenza
 
Responsabile della struttura
 
Contatti
Telefono: 055-8701283
Indirizzo: Via Lorenzo Il Magnifico, 5, Poggio a Caiano (PO), piano terra. 
 
Orario di apertura al pubblico al pubblico

Lunedi: 9.00-13.00
Martedi 9.30 - 13.00 / 14.00 - 18.30
Mercoledi 9.30 - 13.00 / 14.00 - 18.30
Giovedì 9.30 - 13.
00 / 14.00 - 18.30
Venerdì 9.30 - 13.00 / 14-00 - 18:30
Sabato 9.00 - 13.00

Le attività e le comunicazioni della biblioteca sono anche disponibili nel profilo facebook  "Biblioteca Inverni"

In questa sezione è possibile consultare il Regolamento della Biblioteca comunale.

 

Condividi