suap

Che cos'è

Il SUAP è l'interlocutore dell'imprenditore per qualsiasi procedimento amministrativo che possa interessare l'attività economica e produttiva e/o gli impianti.

L'imprenditore, anziché rivolgersi ai vari enti (ASL, VIGILI DEL FUOCO, ISPESL, PROVINCE-ARPAT, COMUNI-EDILIZIA, ecc.), si rivolge al SUAP che riceve in un unico momento tutta la documentazione necessaria alla realizzazione dell'impianto ed all'esercizio dell'attività coordinando poi l'attività di tutti gli altri enti.

Il SUAP è competente:

• per tutte le attività produttive di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche ed alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari ed i servizi di telecomunicazione;
  • per tutte le pratiche relative all'edilizia produttiva.

Il SUAP non è competente nelle seguenti attività:

• impianti ed infrastrutture energetiche;
  • attività connesse all'impiego di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive;
  • impianti nucleari e di smaltimento dei rifiuti radioattivi;
  • attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi;
  • infrastrutture strategiche e insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del D.Lgs. 12/04/2006 n. 163.

Per contattare gli uffici

Per informazioni su:

• attività commerciali, artigianali e produttive, l'ufficio competente è il Servizio Polizia Municipale e Annona. Telefono: 0558701277. Gestione pratiche riguardanti: Commercio all’ingrosso e al dettaglio – Attività soggette a Pubblica Sicurezza – Servizi di informazione, comunicazione, finanziarie e assicurative – Attività connesse a sanità e assistenza sociale – Attività Artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento – Attività dei servizi di alloggio e ristorazione – noleggio, agenzia di viaggio, servizi di supporto alle Imprese – Attività di agricoltura, silvicoltura e pesca vendita prodotti e quant’altro - Attività manifatturiere - Attività produttive riferite Artigianato
  • procedure ambientali e edilizia connessa alle attività produttive, l'ufficio competente è il Servizio Tecnico - Ufficio Ambiente. Telefono: 0558701232. Gestione pratiche riguardanti: Ambiente (AUA) - Edilizia connessa alle attività produttive ed economiche

Per prenotare un appuntamento con gli uffici Polizia Municipale o Ufficio Ambiente cliccare qui.

Come funziona

Tutte le informazioni relative ai procedimenti SUAP, le modalità di presentazione delle pratiche e di pagamento dei diritti istruttori, nonché l'accesso al sistema telematico di accettazione regionale, sono reperibili nelle sezioni "informativa" e "servizi" del portale SUAP STAR.

Si informa che le pratiche trasmesse al SUAP in modalità diverse (ad esempio, PEC) saranno considerate irricevibili e pertanto archiviate in quanto prive di effetti giuridici.

Per l'invio delle pratiche direttamente dal portale SUAP STAR o per l'invio dal sito della Regione Toscana occorre avere la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Nel caso di pagamento di più diritti per il Comune di Poggio a Caiano, è possibile fare un unico bollettino postale con l'indicazione, in causale, delle diverse somme pagate.

ModulisticaLa modulistica unica regionale per  l'attività edilizia è presente sul sito della Regione Toscana.

Per  modulistica completa, anche relativa alle pratiche del commercio, clicca qui

Nota sulle SCIA

Si avvisano gli utenti che le pratiche devono essere presentate obbligatoriamente tramite la pagina SUAP sul portale della Regione Toscana.

Le Segnalazioni Certificate di inizio attività e le Istanze devono essere inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica all'uopo predisposta (Sito web Regione Toscana all’indirizzo: http://www.suap.toscana.it/star ); l'invio alternativo di pratiche allegate a messaggi di Posta Elettronica Certificata non è consentito.

Le Segnalazioni Certificate di inizio attività e le Istanze che dovessero comunque giungere alla casella di Posta Elettronica Certificata del Comune di Poggio a Caiano saranno dunque rifiutate.

La ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produce alcun effetto amministrativo ai fini dello  svolgimento dell'attività di impresa.

Link Utili:

Informazioni generali e costi

Modulistica Suap

Modulistica Suap - Edilizia

La pagina SUAP sul Portale della Regione Toscana

Il tariffario regionale del dipartimento prevenzione

La pagina per inoltro pratiche al Genio Civile

La modulistica di prevenzione incendi

Aggiornamento modulistica on line USL 4 Prato