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Richiesta contributo abbattimento barriere architettoniche

CHI
  • Le persone disabili affette da menomazioni o limitazioni permanenti di carattere fisico, sensoriale o cognitivo che hanno residenza anagrafica negli edifici interessati dagli interventi di eliminazione delle barriere o che assumono la residenza entro 3 mesi dalla comunicazione di ammissione al contributo da parte del Comune.
  • Coloro che esercitano la tutela, la potestÓ ovvero l’amministrazione di sostegno dei soggetti disabili.
COME

La domanda pu˛ essere presentata dal 1░ Gennaio al 31 Dicembre di ogni anno

Documenti da presentare:

  • Copia documento di identitÓ del richiedente in corso di validitÓ;
  • Copia del certificato medico rilasciato dall’autoritÓ competente attestante la disabilitÓ totale del richiedente, ovvero attestante la menomazione o limitazione permanente di carattere fisico o di carattere sensoriale o di carattere cognitivo del richiedente.
  • Il certificato deve essere giÓ in possesso al momento della presentazione della domanda;
  • Preventivo di spesa e progetto dettagliato relativi alle opere edilizie direttamente finalizzate all’eliminazione delle barriere architettoniche;
  • Preventivo di spesa e documentazione tecnica relativi all’acquisto e all’installazione di attrezzature finalizzate all’eliminazione delle barriere architettoniche;
  • Copia della dichiarazione dei redditi o CUD ( certificazione unica dei redditi ) della persona disabile che chiede il contributo o del familiare che lo dichiara a proprio carico ai sensi dell’art.12 del DPR 917/1986;
  • Benestare del proprietario dell’unitÓ immobiliare alla realizzazione degli interventi con relativa copia del documento di identitÓ (da allegare solo nel caso di richiedente diverso dal proprietario)
  • Copia del verbale dell’assemblea condominiale con documento di identitÓ dell’amministratore se Ŕ costituito il condominio oppure, nel caso in cui non sia costituito, autorizzazione scritta degli altri proprietari con relativi documenti di identitÓ (da allegare se nell'immobile oggetto dell’intervento di abbattimento barriere sono presenti parti condominiali)

Il Comune forma una graduatoria dei soggetti che hanno presentato validamente la domanda entro il 31 Marzo dell’anno successivo.

La liquidazione non avviene prima di due anni dall'anno di presentazione della domanda. SarÓ data comunicazione scritta dal Comune Ente Capofila.

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello ancH'io del Comune di Prato.

DOVE/QUANDO

Ufficio Servizi Sociali. Palazzo Comunale. Via Cancellieri 4.

Martedý e giovedý ore 10.00-12.00.

COSTI

Marca da bollo da € 14,62 da presentare insieme ai documenti.

RESPONSABILE
Modulo: promemoria_e_istruzioni.doc (182 kb) File con estensione doc

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