Home Page » Servizi » Mercatini degli hobbisti
Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Mercatini degli hobbisti

Argomenti: SUAP
COSA

Con una recente modifica al Codice del Commercio (L.R. n.62/2020 - art. 40bis), sono state introdotte nuove regole per gli hobbisti.

Per hobbisti si intendono gli operatori non professionali del commercio, non in possesso del titolo abilitativo al commercio su area pubblica, che vendono o barattano, in modo saltuario o occasionale, merci da loro stessi prodotte di modico valore.

Ecco le regole per partecipare ai mercatini:


1. Nei mercatini degli hobbisti, i partecipanti vendono o barattano, in modo saltuario o occasionale, merci da loro stessi prodotte di modico valore, che non superino il prezzo unitario di euro 100,00, per un valore complessivo della merce esibita non superiore a euro 1.000,00.
2. Gli hobbisti devono essere in possesso dei requisiti morali, non possono partecipare a un numero di manifestazioni superiore a sei ogni anno e non possono farsi sostituire da altri soggetti nell’esercizio della propria attività.
3. Gli hobbisti devono essere in possesso del tesserino di riconoscimento rilasciato dal comune di residenza o, per i soggetti non residenti in Toscana, dal comune nel quale si svolge la prima manifestazione a cui si chiede di partecipare.
4. Ai fini del rilascio del tesserino, l’hobbista attesta che le merci messe in vendita sono da lui stesso prodotte, ai sensi dell’articolo 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).
5. Il tesserino di riconoscimento ha validità annuale, a partire dalla data di rilascio, su tutto il territorio regionale, non è cedibile e deve essere esposto in modo ben visibile durante lo svolgimento delle manifestazioni.
6. Il tesserino deve essere vidimato dal comune organizzatore della manifestazione, anche se la gestione della stessa è affidata a soggetti diversi. In caso di manifestazioni della durata di due giorni consecutivi, la partecipazione si considera unitaria e la vidimazione è unica.
8. Ciascun hobbista consegna al comune, in occasione della vidimazione del tesserino, l’elenco completo dei beni che intende vendere o barattare. L’elenco contiene la descrizione delle tipologie dei beni e il relativo prezzo al pubblico.
9. Per le merci in vendita deve essere indicato in modo chiaro e ben leggibile il prezzo di vendita al pubblico.
10. Il tesserino viene ritirato in caso di perdita dei requisiti morali.

CHI

Chiunque 

COME

La domanda  per ottenere il tesserino di hobbista deve essere presentata allo Sportello unico per le attività produttive utilizzando il modello comunale (presente tra gli allegati) sul quale va applicato un bollo da € 16.00.

Devono essere allegati i seguenti documenti:

  • n. 1 fototessera;
  • n. 1 copia di documento di identità e/o permesso di soggiorno in corso di validità
  • n. 2 marche da bollo da € 16.00 (una da applicare sulla richiesta e una che sarà applicata sul tesserino)
  • ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria pari a 5 euro da effettuarsi secondo le modalità indicate nella pagina dedicata.

 

La pratica può essere presentata a mezzo PEC oppure a mano all'Ufficio Protocollo. 

TEMPI
30 giorni
COSTI

Comune di Poggio a Caiano - Diritti di segreteria (poggio-a-caiano.po.it)

RESPONSABILE

Condividi