Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » A Poggio a Caiano il vento causa forti danni

A Poggio a Caiano il vento causa forti danni

Danni
gio 18 gen, 2018

 Alberi abbattuti, muri crollati, altre strutture lesionate: sono consistenti a Poggio a Caiano i danni provocati dal vento, nella notte fra martedì e mercoledì.

L’inventario delle conseguenze negative parte dagli alberi abbattuti: sono quattro le piane finite a terra nel parco del Bargo, a cui si aggiungono l’albero crollato nel giardino della scuola media “Filippo Mazzei” e l’altro grosso albero divelto al Poggetto, nel giardino tra via dei Pini e via Aiaccia.

Dai controlli del Comune, che sta verificando la stabilità degli alberi negli spazi pubblici, è emerso che altre piante dovranno essere abbattute o sottoposte ad una consistente potatura.

Il vento non si è limitato a colpire gli alberi: danni anche al muro perimetrale del parco del Bargo, con il crollo di tratti interni, al Poggetto lungo la pista ciclabile, e di una porzione nella zona del parcheggio di Bonistallo.

Anche il cancello sul retro del cimitero comunale è stato colpito dal vento, così come sono stati danneggiati gli infissi della scuola secondaria di primo grado “Mazzei”.

L’Amministrazione comunale ha già impegnato 20 mila euro per rimuovere gli alberi caduti, riparare le finestre della scuola e il cancello del cimitero.

Interventi di prima urgenza che già pesano sulle casse comunali, tanto che il sindaco Marco Martini e l’assessore ai Lavori pubblici Marco Buffini auspicano «che ci siano contributi da parte degli enti preposti, per garantire al Comune il ristoro almeno parziale delle notevoli somme già impegnate».

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

NovitÓ riguardo al Bando pubblico finalizzato al miglioramento della qualitÓ dell'aria nell'area "Piana Prato - Pistoia". Sono previsti contributi per la sostituzione dei generatori di calore e per l'acquisto di biotrituratori nei comuni di Agliana, Carmignano, ....
ven 12 feb, 2021
╚ partita anche quest’anno, grazie all’operato di Alia, la lotta preventiva alla presenza delle zanzare sul territorio di Poggio a Caiano. La mappatura effettuata lo scorso anno ha rivelato che il 95% delle uova vengono depositate nelle proprietÓ ....
sab 30 mag, 2020
Ripartirà lunedì lo sfalcio dell’erba a lato strada e la pulizia accurata delle strade del territorio comunale da parte di Alia. Per questo motivo sarà nuovamente necessario, dalla prossima settimana, spostare tutte le auto ....
sab 09 mag, 2020
Oggi, sabato 29 Febbraio 2020, alla presenza dei Sindaci di Poggio a Caiano e Prato, Francesco Puggelli e Matteo Biffoni, e il vicedirettore del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato Stefano Pezzato, Dario Frati del Consorzio di Bonifica ....
sab 29 feb, 2020