In occasione del primo giorno del nuovo anno scolastico, il sindaco Marco Martini ha inviato come tradizione un suo messaggio di saluto. Eccone il testo:
“Cari studenti, genitori, dirigenti, docenti e personale che opera nelle scuole di Poggio a Caiano, rivolgo a voi tutti un affettuoso saluto ed i più cari auguri di buon lavoro per l'inizio del nuovo anno scolastico. L’apertura di un nuovo anno di scuola è sempre piena di emozioni e ricca di significato. L’amministrazione comunale guarda, con particolare attenzione, al mondo della scuola che ricopre un ruolo fondamentale all’interno della società civile. La vostra crescita, come dite voi studenti, ‘si gioca’ anche dentro la scuola e non solo fuori di essa. Impegnatevi allora in questo bellissimo periodo della vostra vita, non solo per imparare nozioni, ma per socializzare, per condividere con i compagni, le vostre esperienze di crescita. Non limitatevi a studiare solo gli aspetti tecnici e didattici, appassionatevi anche agli aspetti globali, della convivenza nel rispetto degli altri, della vita civile, ascoltando e seguendo con attenzione gli insegnamenti dei vostri docenti. Tutti noi vi aspettiamo, siete voi il futuro della nostra città. Voglio rivolgere un pensiero ed un caro saluto anche ai genitori ed a tutti gli insegnanti. La questione educativa è fondamentale ed interroga soprattutto noi adulti. Sono certo che impegnerete tutte le vostre energie, anche in questo nuovo anno scolastico, per promuovere iniziative di crescita dei nostri ragazzi durante la quale un aspetto fondamentale e decisivo è quello della ‘educazione della persona’. Buon lavoro e buono studio a tutti voi!”.
Il nuovo anno inizierà a Poggio a Caiano con importanti novità dal punto di vista degli interventi effettuati sulle strutture che ospitano le scuole. In particolare al plesso di Poggetto, dove sono stati ristrutturati l’aula destinata a laboratorio ed il muretto esterno di recinzione e sono state imbiancate la facciata e le scale.