In allegato l’Ordinanza Sindacale n. 72 del 22/06/2017 che vieta su tutto il territorio comunale di Poggio a Caiano di usare l’acqua potabile proveniente dagli acquedotti urbani e rurali per scopi diversi da quelli igienico-domestici fino a revoca e/o cessata necessità.
Il provvedimento è dovuto all’oggettivo stato di emergenza idropotabile dichiarato anche dalla Regione dopo che l'Autorità Idrica Toscana, a fronte dei risultati dell’ultimo monitoraggio svolto dai gestori del Sistema Idrico Integrato alla data del 31.05.2017, ha confermato una situazione di grave criticità prevedibile in questa stagione estiva per alcuni schemi acquedottistici dislocati in varie aree della Regione ed un consistente rischio di crisi idropotabile per l’intero territorio regionale.
Si invita pertanto la cittadinanza a limitare il consumo di acqua potabile al minimo indispensabile ed a non lasciare aperte, al termine dell’utilizzo, le fontanelle pubbliche al fine di evitare inutili sprechi.
In caso di mancato rispetto delle disposizioni della presente ordinanza, fermo restando l’applicazione delle sanzioni penali ai sensi dell’art. 650 del C.P., si procederà ai sensi di Legge con l’applicazione delle sanzioni amministrative da € 25,00 ad € 500,00 da parte degli organi di vigilanza.
Poggio a Caiano, 22 giugno 2017