Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Al via i corsi gratuiti di italiano per genitori stranieri

Al via i corsi gratuiti di italiano per genitori stranieri

Corso di formazione
gio 07 mag, 2015

In diverse sedi del territorio provinciale. Tra le materie trattate anche sicurezza e legalità e cittadinanza attiva. A Poggio a Caiano i corsi si terranno al Circolo ARCI Becagli. Moduli per l’iscrizione disponibili in Comune.

 

Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti di lingua italiana, con elementi di cittadinanza attiva, cultura del lavoro, sicurezza e legalità, “Migranti-Insieme”, organizzati dal Centro Provinciale di Istruzione per Adulti di Prato e finanziati dalla Provincia di Prato, attraverso il Programma Operativo della Regione Toscana per il Fondo Sociale Europeo (POR FSE).

I corsi sono rivolti a cittadini stranieri genitori di studenti inseriti nel sistema scolastico della Provincia di Prato, in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Saranno attivati 10 percorsi, aperti a 16 partecipanti ciascuno, con frequenza obbligatoria, della durata di 40 ore ognuno, suddivise in 2 o 3 incontri settimanali di due ore. I corsi si svolgeranno da maggio a settembre, in diverse sedi della provincia di Prato. Per quanto riguarda Poggio a Caiano, le lezioni si terranno al Circolo ARCI Becagli, in via Soffici 64. La data di inizio del primo percorso verrà comunicata non appena sarà raggiunto il numero di partecipanti. Gli orari e i giorni delle lezioni saranno concordati con il docente ad inizio corso.

Sarà possibile iscriversi fino al 30 giugno, inviando per posta o consegnando a mano l’apposito modulo al Centro Provinciale di Istruzione per Adulti di Prato, in via San Silvestro 11 (il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17), oppure a mano al Centro per l’Impiego di Prato, in via Galcianese 20/F. I moduli sono disponibili e possono essere consegnati anche presso la portineria del Comune di Poggio a Caiano. Alla domanda devono essere allegati una fotocopia della carta d’identità, del permesso di soggiorno e del codice fiscale.

A coloro che avranno frequentato almeno il 70 percento delle ore del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza della Regione Toscana di livello linguistico A2, valido, previo il superamento del test finale apposito, per il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

Per informazioni: Centro Provinciale Istruzione Adulti tel. 0574 448250, www.ctp.prato.gov.it oppure Comune di Poggio a Caiano 055 87011.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

A seguito delle nuove disposizioni sull'emergenza COVID 19 avvisiamo i cittadini che i corsi d’inglese 2020/2021 organizzati con la collaborazione della Misericordia di Poggio a Caiano non potranno al momento avere luogo come di consueto presso ....
ven 25 set, 2020
Si avvisa l'utenza che lo sportello Migranti riaprirà mercoledì 8 gennaio.
ven 20 dic, 2019
Si informano gli utenti che a partire dal prossimo mercoledì 30 ottobre lo Sportello Migranti aprirà dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
mer 23 ott, 2019
Il Comune di Poggio a Caiano in collaborazione con La Misericordia di Poggio a Caiano, anche per quest’anno organizza CORSI PER ADULTI DI LINGUA INGLESE con docente madre-lingua  CORSI D’INGLESE 2019/2020 – Docente d’Inglese ....
mar 08 ott, 2019