L’intervento di ristrutturazione è stato approvato ieri sera in consiglio comunale
Poggio a Caiano. E’ stata approvata ieri sera in consiglio comunale, con il voto contrario dei consiglieri di opposizione, una delibera che consentirà la ristrutturazione di tre appartamenti del primo piano dell’immobile di proprietà comunale destinato ad edilizia residenziale pubblica di via Verdi 168, grazie alla quale ne sarà realizzato uno ulteriore, per una disponibilità totale che salirà a quattro alloggi che potranno essere così assegnati ai richiedenti da Bando ERP. L’intervento sarà curato dalla Società Edilizia Pubblica Pratese che usufruirà di fondi regionali.
“Il tema dell’emergenza alloggiativa è di grande rilievo sul nostro territorio – spiega il vicesindaco con delega al sociale, Francesco Puggelli – e da diversi anni stiamo lavorando per dargli una soluzione, anche attraverso un’attenta opera di controllo e di recupero sugli immobili di edilizia popolare già esistenti. Ed ora, con questo intervento deliberato dal consiglio comunale, possiamo fare qualcosa di più concreto. Magari possono sembrare numeri residuali, ma anche la realizzazione di pochi nuovi alloggi in un momento in cui sul territorio non ve ne sono, diventa un fatto particolarmente significativo e quasi eccezionale”.
L’intervento sarà portato a termine in tempi brevissimi. “Contiamo di consegnare entro un anno – conferma Puggelli – i quattro appartamenti ristrutturati ad altrettante famiglie poggesi”.
All’ultimo bando provinciale per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica hanno partecipato circa 1.800 famiglie, di cui una sessantina di Poggio a Caiano.
Poggio a Caiano, 29/10/2016